Caltanissetta, l’acqua e’ potabile, monitoraggio costante della rete. Effettuati ieri nuovi prelievi

CALTANISSETTA – L’acqua distribuita dopo la revoca dell’ordinanza di non potabilità  ha sempre posseduto e possiede i  requisiti di potabilità, così come riscontrato anche dagli ultimi controlli dell’Asp effettuati in rete  la scorsa settimana.

Lo puntualizza  Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, alla luce delle richieste di chiarimento giunte dall’utenza e raccolte, in alcuni casi, anche dagli organi dii informazione.

Il gestore  rassicura che i controlli sulla qualità dell’acqua fornita in distribuzione viene effettuata costantemente nel pieno rispetto della normativa di riferimento grazie ad un sistematico monitoraggio.

In relazione poi, in maniera più specifica, alle segnalazioni effettuate negli ultimi giorni da utenti residenti in alcune zone della città (tra le quali via S. Spirito, via Niscemi, via Rosso di S. Secondo, via L. Monaco)  i tecnici di Caltaqua hanno provveduto tempestivamente ad effettuare i controlli specifici. Le analisi effettuate su tali campioni hanno mostrato il rispetto dei valori dei limiti di tutti i parametri di legge previsti ad eccezione della torbidità in alcuni punti della rete di distribuzione. In tal caso sono stati riscontrati  valori lievemente superiori al limite determinando l’immediato avvio di tutti i possibili interventi tecnici utili a superare la criticità riscontrata.

Appare utile, comunque, sottolineare che il fenomeno della torbidità, osservato in alcuni punti lungo la rete idrica, è probabilmente dovuto al fatto che nei giorni scorsi dopo la piena ripresa della distribuzione si sia potuto determinare un accumulo di materiale sabbioso nelle tubazioni che si trovano nei tratti finali della rete. In questi punti critici tale effetto può essere accentuato considerato lo stato della rete stessa e dal fatto che la distribuzione discontinua determina un effetto di trascinamento del materiale sabbioso che, in questi casi, si deposita sul fondo delle condotte.

A maggiore garanzia e tutela di tutte le utenze del Comune di Caltanissetta, sono stati effettuati, nella giornata di ieri nuovi prelievi da parte dell’ASP al fine di verificare i parametri di qualità dell’acqua attualmente erogata.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.