Caltanissetta: “La Saccara che vorrei” Natale 2024

La settimana scorsa, presso il Foyer del Teatro Margherita, si è tenuto un incontro operativo dedicato alla seconda edizione del progetto “𝐋𝐚 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐢 – 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒”, evento natalizio in programma mercoledì 18 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 che si inserisce nell’ampio ventaglio di iniziative per rigenerare uno dei quartieri storici di Caltanissetta.

 

L’incontro, organizzato con il proposito di valorizzare le suggestive 𝐞𝐝𝐢𝐜𝐨𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐭𝐢𝐯𝐞 del quartiere con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine grado e degli Enti di formazione di Caltanissetta, ha visto la partecipazione del Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Caltanissetta 𝐑𝐨𝐬𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨, della referente della Fondazione Sicana 𝐂𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐥𝐚𝐧𝐜𝐨, dell’assessore alla Pubblica Istruzione 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐋𝐨 𝐌𝐮𝐭𝐨, dell’assessore all’Identità Nissena 𝐏𝐢𝐞𝐫 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐨, dei presidenti dei Comitati di quartiere del centro storico, Chef e Maestri Pasticceri della città.

 

La riunione ha rappresentato un momento di proficuo confronto che ha consolidato la sinergia instaurata fra Amministrazione, parti sociali e istituti di formazione.

 

In questo contesto l’obiettivo è promuovere le tradizioni natalizie locali attraverso un approccio multidisciplinare.

 

A questo proposito, al termine dell’incontro i presenti hanno gustato i 𝐛𝐢𝐬𝐜𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐳𝐢 preparati dai ragazzi del CIRS Caltanissetta.

 

Come spiegato dalla tutor del centro di formazione professionale 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐚 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐬𝐢𝐚, questi dolci di pasta frolla grezza, che si distribuivano in occasione delle “𝘯𝘰𝘷𝘦𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘴𝘢”, sono stati realizzati da giovani ragazzi che hanno seguito le precise indicazioni del maestro 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐚, storico pasticcere della città, con il contributo di 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐳𝐚𝐥𝐨𝐧𝐞, che ha rivelato i “segreti” di una ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

 

Iniziative utili a non perdere le tradizioni del nostro territorio e a infondere nei più giovani la responsabilità e il piacere di tramandare e valorizzare le nostre origini.