Caltanissetta, la Polizia di Stato oggi ha celebrato il 173° Anniversario della sua fondazione, al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”

Alle 10.30, al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta si è svolta la cerimonia del 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto Chiara Armenia, di Autorità civili e dei vertici militari della provincia. Nell’aera interna del centro è stato schierato un picchetto d’onore, automezzi attuali e d’epoca della Polizia di Stato e sono stati collocati degli stand: della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura con materiale divulgativo.

Dopo che lo speaker ha letto i messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, si sono esibiti 40 alunni dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto – Sciascia” del Capoluogo, i quali, accompagnati dai loro docenti, hanno suonato e intonato l’Inno Nazionale.

Quindi ha preso la parola il Questore della provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la quale ha ringraziato gli ospiti intervenuti e ha enunciato il discorso celebrativo della ricorrenza.

Al termine il Questore e il Prefetto hanno premiato i poliziotti distintisi in occasione di operazioni di polizia giudiziaria, di soccorso pubblico e nel corso dell’attività di controllo del territorio.

Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni studenti dell’I.I.S.S. “Angelo Di Rocco” i quali nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato ai numerosi progetti di legalità della Polizia di Stato.

Una giornata, quella di oggi, volta a sugellare l’orgoglio e il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”