La Fondazione Italia USA, oltre al rinomato Premio America destinato a figure di fama internazionale, ha istituito il Premio America Giovani per valorizzare annualmente 1000 talenti italiani con percorsi universitari di eccellenza in ambiti di interesse della Fondazione.
Questo premio mira a sostenere concretamente l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
I vincitori sono selezionati attraverso una banca dati delle università italiane, basandosi su parametri come il punteggio di laurea, l’età al conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea e altri indicatori di talento accademico.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 9 settembre presso la Camera dei Deputati a Roma. Oltre al premio, Dania ha ricevuto una borsa di studio per il Master Executive in “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy”, diretto dall’ex Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, in collaborazione con l’Italian Trade Agency e GEDI Tech Gruppo Editoriale.
Attualmente, Dania Amico sta svolgendo un tirocinio presso lo studio della dottoressa Elisa Lucia Maria Ingala a Caltanissetta, in preparazione all’esame per diventare dottore commercialista. “Sono orgogliosa di aver scelto di restare nella mia città e poter dare, nel mio piccolo, un contributo,” ha commentato con orgoglio la giovane, che ha conquistato le cronache grazie al suo eccezionale percorso universitario.