Caltanissetta: la I Commissione Consiliare valuta il regolamento per il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

La I Commissione Consiliare “Affari Generali” del Comune di Caltanissetta, presieduta dal consigliere Gianluca Miccichè, ha recentemente accolto la responsabile del servizio “Servizi Demografici” Angela Di Gesu e il dipendente Rossano Dinaro per discutere l’istituzione del registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Durante l’incontro è stato presentato uno schema di regolamento che ora verrà esaminato dalla Commissione per valutarne la validità e proporre eventuali emendamenti prima della presentazione ufficiale al Consiglio Comunale per la votazione.

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento rappresentano uno strumento giuridico di fondamentale importanza, consentendo ai cittadini di esprimere in anticipo la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche in previsione di una futura eventuale incapacità di autodeterminarsi.

“Si tratta di una proposta di elevata importanza etica e sociale che permetterà al cittadino di firmare una dichiarazione spontanea di manifestazione della volontà – per il consenso o il rifiuto – di ricevere trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche”, ha spiegato Angela Di Gesu, sottolineando il valore del regolamento in fase di valutazione.

L’istituzione di un registro comunale delle DAT costituirebbe un ulteriore passo avanti per garantire ai cittadini la possibilità di esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione in ambito sanitario. La Commissione proseguirà l’analisi del documento per garantirne l’efficacia e la conformità alle normative vigenti, con l’obiettivo di portarlo all’attenzione del Consiglio Comunale nel minor tempo possibile.