Nella settimana appena trascorsa il consigliere del Movimento 5 Stelle, Valeria Alaimo, ha presentato due proposte che ha definito << molto utili per portare avanti il programma politico del movimento 5 stelle e sopratutto per dare una mossa ad una Amministrazione impantanata che nulla ha prodotto in un anno di mandato elettorale>>. A seguire la nota del Consigliere Valeria Alaimo.
La prima proposta è una mozione consiliare. Con essa chiedo al Sindaco ed alla sua Giunta di aderire alla piattaforma online, totalmente gratuita per i cittadini ed il Comune, www.decorourbano.org. Tramite essa i cittadini potranno segnalare agli Uffici preposti disagi e disservizi quale la presenza di rifiuti, affissioni abusive, segnaletica stradale vandalizzata o non apposta correttamente e visto l’avvicinarsi del periodo estivo anche il degrado delle aree verdi cittadine. L’adesione a tale piattaforma ha un duplice scopo: da un lato è un valido strumento di partecipazione democratica alla gestione della cosa pubblica, dall’altro consente all’ Amministrazione di monitorare i tempi in cui gli uffici preposti o la società privata, a cui è stato dato il servizio di manutenzione, adempie al ripristino del problema segnalato. Oggi i cittadini fanno le loro segnalazioni su FB ma non hanno alcun riscontro alle loro segnalazioni mentre con tale strumento potranno seguire tutto l’iter procedurale e si sentiranno maggiormente partecipi.
Su tale mozione da me proposta non credo che vi saranno problemi. Non vi sono costi che incidono nel bilancio comunale e nel programma politico del Sindaco e quindi della Maggioranza consiliare è previsto un punto molto importante circa la partecipazione democratica, cioè l’adesione a piattaforma di e-goverment.
Il secondo documento presentato è un invito ufficiale per l’Assessore al Patrimonio Boris Pastorello e l’Assessore alla Viabilità e Vivibilità Amedeo Falci a partecipare ad un incontro con il Dott. Gattuso, responsabile del Servizio Meccanizzazione Agricola del Centro di Caltanissetta dell’Ente Sviluppo Agricolo (E.S.A.). Si è già svolto un paio di settimane fa un primo incontro fra me ed il Dott. Gattuso, a cui doveva partecipare l’assessore Pastorello poi impossibilitato per motivi istituzionali, per sondare la disponibilità dell’Ente e del responsabile Dott. Gattuso.
L’ E.S.A. è un ente regionale che ha disposizione uomini e mezzi da potere impiegare nei Comuni per la manutenzione del verde. Le spese da sostenersi a carico del Comune, a detta del Dott. Gattuso, sono principalmente quelle relative alla benzina e la raccolta del materiale. Credo comunque fondamentale che una Amministrazione che voglia definirsi virtuosa sieda al tavolo con altri Enti pubblici, oggi l’ESA domani ad esempio l’Antincendio della Forestale, per discutere su come e quanto si può risparmiare. La scelta di trovare soluzioni alternative a spese “pazze” è politica e compete agli Amministratori e non ai funzionari. Se poi sedendo intorno ad un tavolo e conti alla mano non si dovesse risparmiare nulla rispetto l’affidamento a soggetti privati della manutenzione del verde cittadino con un contratto aperto, l’Amministrazione sarà comunque serena di avere operato nell’unico interesse dei cittadini e del Bilancio comunale.
Per quanto mi riguarda, nonostante faccia parte di un gruppo che si trova all’opposizione, sto cercando di dare un valido supporto ad un Sindaco ed ad una Giunta che in un anno poco ha detto e poco ha fatto per la nostra città.
Basterebbe essere più disponibili ed umili, propensi all’ascolto dei consiglieri comunali, di qualunque schieramento, e dei cittadini per cercare di trovare risposte ai mille ed annosi problemi dell’ Ente.
Abbiamo applicato lo scorso anno aliquote massime per la TASI e la TARI , ma abbiamo una città abbandonata a se stessa. A breve ci ritroveremo a dover riapprovare il bilancio di previsione e le aliquote delle tasse comunali ma con quale faccia chiederemo ai cittadini sacrifici se noi per primi non ci mettiamo nell’ottica che si deve lavorare e risparmiare. La fiducia dei cittadini nei confronti del Sindaco e della sua Giunta in un solo anno di mandato è calata drasticamente. Sarebbe il caso di iniziare a lavorare con umiltà e condivisione. I sorrisi elargiamoli dopo avere raggiunto risultati almeno sufficienti agli occhi dei nostri concittadini. Sindaco scriviamo ma ogni tanto leggiamo le risposte! Io come sempre rimango a disposizione per il bene della mia città a partecipare a riunioni e confronti purché seguano azioni concrete.