“I sottoscritti Consiglieri Comunali espongono e formulano interrogazione al Sindaco di Caltanissetta, in ordine a quanto in oggetto.
PREMESSO
Che in data 24/12/2024 il Sindaco con proprio decreto nominava la sig.ra Falci Alessandra direttore artistico del “Teatro Regina Margherita” di Caltanissetta, e ciò a seguito di una selezione pubblica.
Che in data 30/12/2024 veniva sottoscritto dal nominato direttore disciplinare di incarico formale per l’espletamento del suo ruolo.
Che con Determina Dirigenziale, all’uopo predisposta entro il 31/12/2024 veniva impegnata la somma di Euro 20.000 quale compenso del nominato direttore artistico.
Che a seguito di regolare iniziativa da parte degli uffici, peraltro sollecitata dal Sindaco stesso come per sua stessa ammissione nel corso della sua audizione in settima commissione consiliare del 17/01/2025- si è preso atto di talune discrasie in ordine a talune dichiarazioni rese nel curriculum vitae del nominato direttore artistico (integranti il possesso dei requisiti specifici richiesti nell’avviso di selezione pubblica) di tal da indurre il dirigente a risolvere in data 05/02/2025, il contratto stipulato in data 31/12/2024.
Che nessuna comunicazione ufficiale, ad oggi, il Sindaco e l’assessore alla cultura Candura, ha ritenuto di divulgare non solo e non tanto sull’epilogo di tale nomina, quanto, ancor più importante e rilevante, su come intenda procedere per garantire la stagione teatrale della città di Caltanissetta.
Posto quanto sin qui argomentato
I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI
INTERROGANO
IL SINDACO DELLA CITTA’ DI CALTANISSETTA
PER CONOSCERE
Se intenda procedere ad una nuova nomina di direttore artistico del Teatro Regina Margherita e in che tempi.
1.a In caso affermativo, se avvalendosi della procedura di selezione pubblica avviata o con altra modalità.
1.b In caso negativo, come intenda garantire la stagione teatrale alla città di Caltanissetta.
Quali le ragioni e le motivazioni per cui non si è ottemperato alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, per come previsto nell’avviso pubblico di selezione, del CV, del disciplinare di incarico dell’ormai ex direttore artistico nominato.
Se ha proceduto in prima persona o comunque dando mandato agli uffici di trasmettere gli atti alla competente autorità giudiziaria per la verifica circa la sussistenza o meno di profili di natura penale.
Si resta in attesa di solerte riscontro scritto.
I CONSIGLIERI COMUNALI
Annalisa Petitto, Felice Dierna, Calogero Palermo, Vincenzo Cancelleri, Luigi Bellavia, Roberto Gambino, Carlo Vagginelli, Armando Turturici, Federica Scalia”