Ieri sera, alle ore 19:00, presso la Casa del Presepe di Caltanissetta, si è tenuta l’inaugurazione della ventesima mostra dei presepi artigianali e della prima edizione della mostra di pittura “Dipingi il tuo Natale”. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, una folla numerosa ha partecipato all’evento, mostrando grande apprezzamento per la qualità e la maestria dei presepi esposti.
A dare ufficialmente il via alla mostra è stato il Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta, Don Onofrio Castelli, che ha voluto sottolineare il significato profondo del presepe nella tradizione cristiana. Tra i presenti, diversi rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’ex sindaco Roberto Gambino, i consiglieri comunali Salvatore Mazza e Annalisa Petitto, e il presidente della Pro Loco, dott. Luca Miccichè. Non è mancata, come ogni anno, la partecipazione del vicesindaco, prof.ssa Giovanna Candura, che ha rinnovato il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione dei presepisti.
Notevole, tuttavia, l’assenza del resto della giunta comunale, nonostante il patrocinio dell’evento da parte del Comune.
Il presidente dell’Associazione Presepisti Nisseni, insieme al direttivo e a tutti i soci, si è dichiarato pienamente soddisfatto del lavoro svolto, invitando tutta la cittadinanza a visitare la mostra, che resterà aperta anche nei giorni festivi.