E’ iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del Festival Le Vie dei Tesori.
Le prime dieci città di settembre sono pronte a mettersi in mostra col loro carico di bellezza.
Nei tre weekend dal 14 al 29 settembre tocca ad Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Corleone, Enna, Mazara del Vallo, Messina, Termini Imerese, Trapani e la new entry Leonforte.
Dal 5 al 20 ottobre in arrivo altre sei città: Carini, Marsala, Sciacca, Ragusa, Scicli e Noto; mentre Palermo e Catania occuperanno come sempre tutto il mese di ottobre.
Anche quest’anno in programma l’edizione di Mantova, dal 19 ottobre al 3 novembre.
Il Festival quest’anno ha scelto come claim “La città di tutti”, a sottolineare come i tesori appartengano alla comunità, che ha il dovere di tutelari e valorizzarli come meritano.
Era il 2006, infatti, quando nasceva la prima edizione a Palermo, dieci luoghi del tutto inattesi in seno all’Università.
Le Vie di Tesori ogni anno generano una ricaduta economica nelle città che attraversano: come certifica l’Otie, Osservatorio turistico delle economie delle Isole, nell’ultimo anno (2023) si è registrato un indotto di oltre 7 milioni e mezzo di euro, con un indice di gradimento del pubblico che ha superato il 90 per cento.
Inoltre, il Festival è stato confermato nel calendario biennale degli eventi di grande richiamo turistico della Regione Siciliana.
Sono già online i programmi delle prime città di settembre, qui quello di Caltanissetta.