I radioamatori siciliani si riuniscono a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Domenica 23 ottobre nel foyer del Teatro Margherita, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale, si è tenuta la prima riunione programmata del neo eletto Comitato Regionale Sicilia dell’Associazione Radioamatori Italiani, presieduta Presidente Gianfranco Tremonte IT9ATS.

La discussione è stata introdotta dall’assessore comunale con delega alla protezione civile dott. Marcello Frangiamone, che dopo i saluti di rito, ha evidenziato l’importante ruolo dei radioamatori nel servizio di protezione civile e nelle comunicazioni della rete alternativa di emergenza, oggi denominata Rete Zamberletti.

Alla riunione hanno partecipato quasi tutti i presidenti delle sezioni ARI siciliane, la discussione si è incentrata prevalentemente sulla protezione civile e sulla necessità di aderire al terzo settore.

Alla discussione, tra gli altri, è intervenuto il presidente nazionale uscente Vincenzo Favata IT9IZY che ha curato gli aspetti giuridici ed istituzionali del d.lgs. n.117 del 3.7.2017.

La sezione di Caltanissetta, oltre a rappresentare una delle sezioni più numerose della Sicilia rispetto al numero di abitanti, viene spesso scelta come sede per le riunioni grazie alla sua posizione geografica; la Sezione di Caltanissetta ha confermato al CRS la disponibilità per l’organizzazione della consueta fiera di mercato scambio che si terrà nel prossimo mese di aprile.