Il 25 ottobre 2022, la Banca Centrale Europea ha rilasciato il provvedimento di autorizzazione alla fusione per incorporazione del Credito Etneo Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa (incorporanda) nella Banca Sicana Credito Cooperativo di Sommatino, Serradifalco e Sambuca di Sicilia – Società Cooperativa (incorporante).
A seguito della fusione, la Banca Incorporante assumerà la nuova denominazione di Sicilbanca Credito Cooperativo Italiano – Società Cooperativa, in forma abbreviata Sicilbanca.
Dall’unione tra Banca Sicana e Credito Etneo, nasce Sicilbanca, grande progetto bancario al servizio del territorio siciliano. Lo ha annunciato l’Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Centrale, Sandro Bolognesi, in questi giorni in Sicilia per concludere il percorso di aggregazione intrapreso un anno fa dalle due realtà siciliane del credito cooperativo. Le Assemblee dei soci di Banca Sicana e di Credito Etneo hanno dato a larghissima maggioranza il via libera ufficiale alla nascita della nuova Sicilbanca – credito cooperativo italiano, operativa dal primo gennaio del prossimo anno.
La proposta di fusione, elaborata dai CdA delle due consorelle, approvata dal CdA della Capogruppo, autorizzata dalla BCE con provvedimento dello scorso 25 ottobre, è stata ratifica a larga maggioranza dai Soci del Credito Etneo riuniti in Assemblea sabato 3 dicembre e all’unanimità dai Soci della Banca Sicana riuniti in Assemblea domenica 4 dicembre.
“Si tratta di una operazione di elevato rilievo strategico – sottolinea la presidente del Credito Etneo, Chiara Cuscunà – perché realizzata fra due BCC sane, con ottimi equilibri tecnici, che si mantengono al servizio del territorio con rinnovato slancio e con ottime prospettive di crescita. Un percorso che ci ha visto impegnati in sinergia con la consorella e la Capogruppo, con grande spirito di collaborazione anche da parte dei dipendenti”