Il Comune di Caltanissetta ha attivato un’operazione che, utilizzando pick up delle organizzazioni di Protezione Civile e con il coordinamento affidato Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta nella qualità di organizzazione di secondo livello, andrà a rifornire acqua per usi non potabili ai soggetti con disabilità gravi o con impossibilità a reperire acqua autonomamente.
“La Croce Rossa Italiana, a seguito di questa gravissima crisi idrica che stiamo vivendo, si è messa a disposizione dei cittadini per dare un contributo fattivo per sopperire alle problematiche di distribuzione dell’acqua e assistenza ai disabili – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro -. Il nostro pensiero è rivolto a tutti i cittadini e con particolare attenzione a chi, in questo momento, vive ulteriori criticità perché incapace di poter reperire l’acqua in modo autonomo così come hanno già fatto alcuni cittadini raggiungendo le autobotti che abbiamo dislocato in alcune zone strategiche della città”.
Il servizio sarà così organizzato:
Il servizio di pronto intervento sociale della Croce Rossa di Caltanissetta, su affidamento del Comune, provvederà tramite l’utenza telefonica della sala operativa 0934.29786 ad accogliere le istanze da parte dei cittadini rientranti nelle categorie sopracitate.
Chi è già presente negli elenchi della Croce Rossa Italiana sarà destinatario, nel più breve tempo possibile, delle attività di rifornimento. Chi, invece, non è ancora presente negli elenchi dovrà contattare il numero di riferimento e la Croce Rossa Italiana, tramite il suo personale e quello del pronto intervento sociale, effettuerà le verifiche necessarie per attivare tempestivamente il servizio.
“Vogliamo rassicurare i cittadini che il servizio è integrativo della distribuzione idrica già in atto in tutto il territorio di Caltanissetta nelle more della regolarizzazione dei turni di rifornimento predispostie gestiti da Caltaqua – ha precisato l’assessore alla Protezione Civile Oscar Aiello -. Ringraziamo i volontari per essersi messi a disposizione della cittadinanza che in questo periodo sta vivendo questo grave deficit idrico. Siamo dalla parte dei cittadini e come istituzioni ci stiamo muovendo in più direzioni per cercare di ridurre al minimo i disagi vissuti da tutti gli utenti ed evidenziare nelle sedi preposte le istanze avanzate dai manifestanti ai quali rinnoviamo la nostra vicinanza.
Come ulteriore servizio aggiuntivo il Comune di Caltanissetta ha già messo a disposizione un’autobotte che verrà collocata in viale Regina Margherita secondo gli orari che verranno trasmessi costantemente attraverso i canali ufficiali.