Caltanissetta, domenica a Teatro: i “Menecmi” di Plauto al Teatro Oasi della Cultura

Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 18.00, il Teatro Oasi della Cultura ospiterà il settimo appuntamento della XXV Stagione “Domenica pomeriggio a Teatro”, organizzata dal Teatro Stabile Nisseno sotto la direzione artistica di Giuseppe Speciale.

In scena la Compagnia Teatrale Krimisa con “Menecmi” di Plauto, in un adattamento curato da Giovanni Malena, che firma anche la regia e le musiche dello spettacolo.

La commedia, tra i classici del teatro latino, si basa sul gioco dell’equivoco, elemento dominante dell’intera narrazione. Fin dall’antefatto, presentato nel prologo, lo spettatore viene introdotto in un vortice di scambi di identità, che genera situazioni paradossali e colpi di scena continui. Attraverso l’esasperazione del gioco delle parti, “Menecmi” affronta con ironia temi ancora attuali, come le differenze di classe e il desiderio di riscatto sociale. L’interpretazione di Giovanni Malena conferisce alla rappresentazione una visione progressista, nella quale la plebe riesce a conquistare la propria libertà, seppur con espedienti ingegnosi.

A dare vita ai personaggi saranno Pietro Sculco, Francesca Stasi, Isabella Stasi, Massimo Macinoi, Pierpaolo Capoano, Tiziana Arcuri, Stefania Marinaro, Romilda Pettinato, Serena Calabrò, Massimo Mancuso, Angelo Mancino e Mattia Mancino.

Lo spettacolo concorrerà per la X edizione del Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”, quest’anno incluso all’interno della stagione teatrale.

Per informazioni e prenotazioni: 351 7888512 – 393 9493811.