Si è svolto lunedì 23 settembre 2024 il Consiglio Comunale in seduta ordinaria del Comune di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha invitato a procedere con la “Nomina componenti della Commissione Elettorale Comunale”.
Sono stati eletti i consiglieri Oriana Mannella (7 voti), Calogero Palermo (7 voti) e Giovanna Mulè (6 voti).
Successivamente, si è tenuta anche l’elezione dei relativi supplenti. Hanno ottenuto il maggior numero di preferenze i consiglieri Lomagno Giovanna (7 voti), Luigi Bellavia (7 voti) e Longo Alessandra (6 voti).
Prima di procedere con il secondo punto all’ordine del giorno, il consigliere Carlo Vagginelli ha chiesto al Presidente del Consiglio la sospensione dei lavori fino all’eventuale presenza in aula del sindaco Tesauro, al fine di permettere allo stesso di relazionare su quanto è emerso dalla riunione contemporaneamente in corso in Prefettura in merito alla crisi idrica. Lo stesso Vagginelli ha sottolineato la necessità di attenzionare questo tema a prescindere dal prossimo consiglio monotematico sull’acqua in programma il 27 settembre poiché quest’ultimo, a differenza della seduta ordinaria, non sarà utile a presentare eventuali atti di indirizzo e per votare alcunché.
La consigliera Petitto, rafforzando il concetto del collega, ha ricordato le proteste reiterate degli ultimi giorni che hanno condotto le Commissioni consiliari a sospendere i lavori per permettere ai consiglieri di manifestare vicinanza alle istanze dei cittadini.
Una richiesta, dunque, per mettere al centro del dibattito la prioritaria emergenza idrica e avere riscontro riguardo all’importante riunione prefettizia, in modo da assumere eventualmente delle decisioni consequenziali.
In seguito alle rassicurazioni della Giunta, che nella persona dell’assessore Guido Delpopolo ha fatto presente la piena volontà del sindaco di relazionare al Consiglio ma allo stesso tempo il protrarsi dell’incontro, il Consigliere Vagginelli ha ritirato la richiesta, favorendo l’immediata discussione dell’ordine del giorno seguente.
In seguito è stata trattata la mozione “Richiesta di diffida ad adempiere verso il Libero Consorzio Comunale, nella figura del suo rappresentante legale pro tempore, per la ristrutturazione e riapertura del Ponte di collegamento di Serra dei Ladroni con Contrada Niscima”, sottoscritta dai consiglieri Armando Turturici e Carlo Vagginelli.
I gruppi di maggioranza hanno presentato una proposta di emendamento per cassare il verbo “diffidare” presente nell’oggetto e nel corpo della mozione, sostituendolo con “sollecitare”. Lo stesso emendamento invita a cassare anche un passaggio del primo punto, attraverso cui si impegnava l’Amministrazione a indicare “60 giorni di tempo” per la ristrutturazione e la riapertura del ponte di Serra dei Ladroni.
L’emendamento firmato da tutta la maggioranza è stato approvato dal Consiglio comunale con 12 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astensione.
L’opposizione ha presentato un nuovo emendamento per integrare nel primo punto, attraverso cui si impegna l’Amministrazione a sollecitare il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta per la riapertura del ponte di Serra dei Ladroni, la forma “entro i 60 giorni dal suo ricevimento”.
L’emendamento, firmato da tutti i gruppi di opposizione, non è stato approvato: 12 voti contrari, 8 favorevoli e 2 astenuti.
La proposta di deliberazione n.66 dell’11.09.2024, integrata dall’emendamento firmato dalla maggioranza, è stata approvata dal Consiglio Comunale con 20 voti favorevoli e 1 astenuto.
La mozione successiva “Misure straordinarie per la prevenzione e la gestione del rischio incendi nel territorio comunale di Caltanissetta” è stata presentata dai consiglieri Armando Turturici e Carlo Vagginelli.
In particolare è stato chiesto alla Giunta Tesauro di istituire un tavolo di confronto permanente con le istituzioni locali e regionali competenti per creare un piano comunale di Protezione civile, sensibilizzare i cittadini sulle buone prassi e regole di condotta in caso di emergenza, coordinare eventuali interventi e dare una risposta tempestiva in caso di necessità.
Il consigliere Vagginelli, anche in considerazione dei problemi tecnici del collega Turturici che impediscono allo tesso di esporre gli argomenti della proposta di deliberazione, propone il rinvio del punto all’ordine del giorno al primo Consiglio comunale ordinario utile. All’unanimità viene accolta la richiesta.
La Proposta di deliberazione n. 68 del 11.09.2024 in merito all’ “Adozione di servizi digitali innovativi e implementazione di nuove soluzioni per la gestione del cimitero comunale” è stata presentata dai consiglieri Armando Turturici e Carlo Vagginelli.
In particolare si chiede di poter valutare la creazione e sviluppo di un’app che consenta ai visitatori di facilitare l’accessibilità alle tombe del cimitero “Angeli”, permettendo di gestire l’ubicazione, individuare il percorso da intraprendere ma anche di offrire servizi aggiuntivi per la gestione delle tombe stesse fruibili tramite la stessa applicazione.
Il consigliere Vagginelli ha richiesto il rinvio della mozione al prossimo Consiglio Comunale ordinario utile. La richiesta viene approvata all’unanimità.
L’ultima proposta di deliberazione era incentrata sulla questione dell’ “Autonomia differenziata”.
I consiglieri Carlo Vagginelli, Armando Turturici, Vincenzo Cancelleri, Calogero Palermo, Luigi Bellavia, Felice Dierna, Roberto Gambino, Annalisa Petitto, Federica Scalia hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale e alla Giunta di rappresentare il punto di vista del Consiglio Comunale la contrarietà all’attuazione della legge sull’autonomia differenziata (L. n. 86/2024), facendo adeguatamente pesare l’orientamento della comunità nissena.
In seguito a una prolungata discussione in merito all’oggetto della mozione, affrontata in particolare dagli approfonditi interventi dei consiglieri Carlo Vagginelli e Angelo Scalia, il consigliere Salvatore Mazza ha richiesto formalmente di rinviare la trattazione dell’argomento ad una seduta successiva che verrà decisa in sede della prossima Conferenza dei Capigruppo.
La proposta di deliberazione n. 69 dell’11.09.2024 è stata rinviata dal Consiglio comunale con 11 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astensione.
L’assessore Delpopolo ha aggiornato la seduta consiliare in merito alla precedente richiesta al sindaco Tesauro di presenziare in aula. Lo stesso assessore ha palesato l’impossibilità del primo cittadino di confrontarsi con il Consiglio comunale, in quanto la riunione prefettizia per la crisi idrica con tutti i soggetti e autorità coinvolte era ancora in corso e continuava a impegnare lo stesso.
Il Presidente del Consiglio, Gianluca Bruzzaniti, ha chiuso la seduta alle 22.08.