Caltanissetta, consiglio comunale: il resoconto della seduta del 13 dicembre

Si è svolto venerdì 13 dicembre 2024 il Consiglio comunale in seduta straordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, la Vicepresidente del Consiglio Federica Scalia ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con le proposte di deliberazione.

La proposta di deliberazione (n.86 del 13/11/2024) con il seguente oggetto “Imposta municipale propria (IMU) – Determinazione aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno 2025”con la quale si propone di approvare le aliquote IMU per l’anno 2025 e di provvedere a inviare al Ministero dell’Economia e delle Finanze il “prospetto delle aliquote” mediante l’apposita procedura telematica (DM 7 luglio 2023) entro il 14 ottobre 2025, è stata approvata dal Consiglio comunale.

La proposta di deliberazione (n.94 del 28/11/2024) relativa alla “Presa d’atto esclusione obbligo di redigere ed approvare il bilancio consolidato 2024”, a firma del Dirigente della Direzione IV Dott. Claudio Bennardo, con la quale si propone di dare atto che il Comune di Caltanissetta, per l’anno 2024, non ha l’obbligo di redigere e approvare il Bilancio Consolidato, è stata approvata dal Consiglio comunale.

La proposta di deliberazione (n.75 del 17/10/2024) “Procedura per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico urbano nel Comune di Caltanissetta – Relazione ai sensi del D.lgs n. 201 del 23 dicembre 2022, art. 14 comma 3”, si propone di dare atto che sono state avviate le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi di Trasporto Pubblico  del Comune di Caltanissetta  mediante la pubblicazione dell’avviso di preinformazione effettuata in data 26/09/2024 sulla Gazzetta Ufficiale Europea, sulla Banca dati Nazionale dei Contratti Pubblici dell’ANAC e sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta; si propone tra le altre cose anche di approvare la relazione allegata alla Delibera recante la procedura per l’affidamento dei servizi del Trasporto Pubblico Locale.

La proposta di deliberazione è stata approvata dal Consiglio comunale.

La proposta di deliberazione (n. 65 del 11/09/2024) riportava il seguente oggetto: “Approvazione elenco definitivo dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel 2023 da vincolare ai sensi dell’art.10 della legge n. 353/2000 (catasto incendi)”.

Il catasto incendi del Comune di Caltanissetta è stato istituito con deliberazione della Giunta Comunale n. 83 del 29/10/2007 ed è stato attribuito all’Ufficio Protezione Civile di provvedere al periodico aggiornamento, dando carico alla Direzione Urbanistica e Pianificazione di acquisire ed utilizzare i dati per le proprie finalità relative alle autorizzazioni, concessioni e certificazioni urbanistiche. 

La proposta di deliberazione è stata approvata dal Consiglio comunale.

A seguito di quest’ultima votazione, la Vicepresidente del Consiglio ha verificato il numero legale dei consiglieri al fine di procedere con le successive proposte all’ordine del giorno.

In mancanza del numero legale, la vicepresidente Scalia ha chiuso la sessione.