Si è svolto giovedì 26 settembre 2024 il Consiglio comunale in seduta straordinaria e urgente del Comune di Caltanissetta.
Dopo aver verificato il numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha invitato a procedere con l’unico punto all’ordine del giorno: “Proposta di deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione del PAESC (Piano di azione dell’energia sostenibile e il clima)”.
L’obiettivo del piano è quello di abbattere l’emissione del CO2 in linea con l’Agenda 2030.
Tale seduta è stata convocata proprio al fine di rispondere ai nuovi termini indicati dalla Regione Siciliana per l’approvazione del suddetto piano, la cui documentazione avrebbe dovuto essere inviata originariamente dai Comuni entro il 31 dicembre 2024, ma che in seguito ad apposita nota dell’Assessorato all’Energia (n.104586 del 17.09.2024) ha subito un’anticipazione al 30 settembre 2024.
Il mancato rispetto di tale scadenza comporterebbe la revoca dei benefici concessi e la restituzione delle somme già versate alle Casse Comunali.
“L’approvazione di questa delibera comporta la possibilità di avere l’ultima trance di un finanziamento che ammonta a 27.630,60 euro erogato dalla Regione Siciliana, per lo sviluppo e l’implementazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Progetto predisposto, sviluppato e ultimato nel 2021 dall’Energy Manager Ing. Guido Donato Mozer – ha spiegato in aula l’assessore con delega alla Transizione energetica Vincenzo Lo Muto -. Questo piano di azione ci permetterà, nelle sue azioni di adattamento, di poter applicare e implementare una serie di attività comportanti la sostenibilità ambientale del Comune che spaziano dalla mobilità urbana alla gestione dei rifiuti, al risparmio energetico dell’illuminazione urbana alla riqualificazione energetica di edifici pubblici, al potenziamento delle aree verdi e alla tutela di quelle esistenti all’interno della struttura cittadina”.
La IV Commissione consiliare “Risorse e sviluppo economico” presieduta da Angelo Scalia ha espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione.