Si è concluso lo scorso 16 dicembre il primo 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼, accreditato ECM, dedicato al personale sanitario dal titolo “Gli aspetti trasversali dell’assistenza alla cronicità”. Il progetto, ideato e guidato dalla Dott.ssa Marinella Faletra, Dirigente Psicologo presso la Direzione Sanitaria del P.O. “S. Elia”, ha come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗲 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮. Tra i temi centrali, la resilienza, l’empatia e le capacità comunicative, fondamentali non solo per migliorare il rapporto con i pazienti, ma anche per promuovere il benessere psicologico del personale sanitario.
Il percorso formativo si è ispirato alle linee guida della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) e della SIPSOT (Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali), che sottolineano come la mancanza di supporto psicologico per gli operatori sanitari possa favorire l’attivazione di meccanismi di difesa dannosi per la relazione con i pazienti e per l’ambiente lavorativo. In questo contesto, il progetto ha ricevuto il sostegno dell’Unità Operativa di Oncologia Medica, diretta dal Dott. S. Vitello, che ha riconosciuto il valore di 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 come elemento chiave per 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮’ 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 e favorire la crescita personale e professionale degli operatori.
Un ringraziamento va anche alla Direzione Strategica e di Presidio, che ha sostenuto e incoraggiato l’iniziativa sin dalle sue prime fasi. Infine, un grazie speciale ai partecipanti del corso, che con il loro impegno contribuiscono a migliorare la qualità dell’assistenza in un contesto complesso come quello oncologico.