Ci sarà anche la Nissa Rugby, venerdì 6 settembre al Mercato Storico di Caltanissetta, alle ore 18 in Piazza Grazia, per Circus G, la Prima Edizione del Festival di Arti di Strata della città tra musica, saltimbanchi, live painting, attività per bambini, esposizioni fotografiche e tour guidati alla scoperta delle bellezze del quartiere. La società presieduta da Giuseppe Lo Celso, oltre ad essere tra gli sponsor della manifestazione, attiverà uno stand informativo sulla propria attività e proporrà alcune esibizione con la palla ovale. La Nissa Rugby, società all’undicesimo anno di attività ed ormai punto di riferimento cittadino dello sport, sovente si impegna in manifestazioni culturali e ricreative rivolte ai giovani (e meno giovani) nisseni e mira a diffondere i valori di lealtà e correttezza sportiva, connaturati alla palla ovale.
L’idea del Circus G. nasce dalla collaborazione di Lorenzo Maria Ciulla, artista nisseno curatore della direzione artistica dell’evento, e Giuseppe Balbo, cittadino attivo sensibile ai temi della valorizzazione del territorio che ha sostenuto concretamente fin da subito l’iniziativa. Dalle ore 18:00 è Circus Picciriddi, i laboratori pensati per i bimbi in via Consultore Benintendi, un momento creativo, divertente e educativo per tutta la famiglia. Dalle 18:30 il Mercato Storico verrà invaso di note grazie a Circus d’Autore e a Sergio Zafarana. Cantautori locali si avvicenderanno nella piazzetta antistante il Punto G che, per l’occasione, si trasformerà in un’arena naturale fatta di scalinate e colori. Si esibiranno Leonardo Pastorello, Davide Iacono, Daniele Venti e Damaris Azzoni.
Circus Show è l’ultima delle sezioni e avrà inizio in serata, dalle 21:00 in poi. È in questa fase del Festival che arriva la magia dei giocolieri, la meraviglia dei musicanti e la strada ne fa da palcoscenico. Gli artisti che si esibiranno sono gli Sbadaclown, il Giorgioliere, Nico & Ale Damó, Soemia di Circo Storto e Davide di Rosolini che concluderà l’evento con un sorprendente live.