Caltanissetta, cerimonia di consegna attestati per il Corso “Yes I Start Up”

Si è svolta Lunedi 20 gennaio, presso i locali del Centro per l’Impiego di Caltanissetta, un’interessante cerimonia per celebrare sette potenziali imprenditori siciliani che hanno concluso con successo il percorso formativo “Yes I Start Up”, un progetto teso al rilancio dell’occupazione attraverso la creazione di nuove iniziative imprenditoriali. L’evento è stato organizzato dai responsabili del servizio IDO (il servizio che si occupa di favorire “gratuitamente” l’incrocio domanda e offerta di lavoro), Dott.ssa Silvia Guarnaccia e Antonio Giarratano in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia nella persona della Dott.ssa Rita Daniele alla presenza del neo Dirigente Dott. Massimo Brucato, e del precedente Dirigente Dott. Gaspare Russo che, a suo tempo ha accolto favorevolmente la proposta della Dott.ssa Maria Rosa Bellomo, referente della MRC Retail Srls ente di formazione accreditato dall’Ente Nazionale del Microcredito, di diffondere tale progetto agli utenti del cpi di Caltanissetta, Gela e Mussomeli.

Per l’occasione sono stati invitati il Dott. Giuseppe La Cagnina, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, il Dott. Giovanni Savarino Funzionario Responsabile della Camera di Commercio e la Rag. Rosalia Lo Brutto Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Il loro intervento è stato fondamentale per chiarire dubbi e dare consigli ai futuri imprenditori. Durante la cerimonia, i protagonisti hanno presentato, visibilmente commossi, i loro progetti, tutti molto validi e alcuni con tratti innovativi.

Un lavoro impegnativo,  che ha visto coinvolti diverse centinaia di potenziali utenti.

“E’ una scommessa del tutto nuova e che abbiamo accettato con entusiasmo”, riferisce  la Dott.ssa Guarnaccia responsabile di questo servizio, e prosegue “siamo solo all’inizio di un esperimento, che ha dato comunque un riscontro positivo, visto che sono stati oltre un migliaio gli utenti che hanno risposto positivamente al nostro appello, e di questi, una cinquantina quelli che hanno dato l’adesione alla frequenza del corso”.

Soddisfazione per questo risultato  è  stata espressa dal dirigente del CPI e dalla responsabile dell’Ente di formazione, che ha consegnato personalmente gli attestati di frequenza, consapevoli che il vero salto di qualità sarà il tradurre gli insegnamenti ricevuti in azioni concrete.