Caltanissetta, cedimenti strutturali in centro storico: evacuate decine di cittadini

Momenti di paura  nel tardo pomeriggio di ieri a Caltanissetta, in via Redentore 39 e vicolo Scilla 29, dove si è temuto il cedimento strutturale di alcune palazzine. Decine di cittadini, spaventati dalla situazione, hanno lasciato in fretta le proprie abitazioni per rifugiarsi in strada.

A intervenire prontamente per gestire l’emergenza e rassicurare la popolazione sono stati la Croce Rossa, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e il sindaco Walter Tesauro, accompagnato dall’assessore Oscar Aiello e dall’ingegnere dell’Ufficio tecnico comunale, Tomasella.

L’episodio ha comportato l’immediata evacuazione di 15 famiglie. Alcuni nuclei familiari hanno trovato accoglienza presso amici e parenti, mentre altre persone sono state sistemate in due strutture ricettive della città. Fortunatamente, non si sono registrati né vittime né feriti.

Per precauzione, via Redentore è rimasta chiusa al traffico per tutta la notte, con un presidio costante dei Vigili Urbani. Questa decisione è stata presa per evitare che le vibrazioni generate dal passaggio dei veicoli potessero aggravare le condizioni delle strutture già compromesse.

L’amministrazione comunale ha assicurato il massimo impegno per garantire il ritorno alla normalità delle famiglie coinvolte.