Caltanissetta, associazione Graf: pronti ad accogliere i profughi Ucraini

CALTANISSETTA – Di ora in ora cresce la disponibilità ad accogliere profughi che fuggono dalla guerra in Ucraina.

Organizzazioni religiose, associazioni civiche e anche in Prefettura è stato avviato un dialogo per monitorare la situazione e verificare l’eventuale disponibilità per accogliere persone.

All’appello ha risposto anche “GRAF”, GRUPPO ACCOGLIENZA FAMIGLIE.

Si tratta di un’associazione umanitaria nata a Caltanissetta, accreditata e approvata dalle istituzioni locali.

“Vogliamo far sapere – hanno dichiarato – che qui, nella nostra città abbiamo 70 famiglie pronte ad accogliere fino a 150 persone e invitiamo gli Ucraini che avessero bisogno a venire nella nostra città e provincia. In questo momento abbiamo un nostro coordinatore volontario presente in Polonia Przemysl”.

“Da un paio di giorni iniziano ad arrivare a Caltanissetta persone in fuga dall’Ucraina, ospitati da famiglie capaci di accogliere all’interno del focolare domestico restituendo quel calore che solo una famiglia sa dare – ha commentato l’ex sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo -. Il nostro progetto Gr.A.F. è una rete solidale tra famiglie, attorno alle quali si è condensata la solidarietà di tante persone: psicologi che assicurano il sostegno ai rifugiati ed alla famiglia ospitante, residenti di lingua ucraina e russa per la mediazione culturale, cittadini che raccolgono beni di prima necessità e vestiario (soprattutto per bambini) che partecipano all’impegno delle famiglie ospitanti. Tutto in condivisione con le autorità, in primis il Prefetto e la Questura, per garantire la migliore accoglienza possibile. A questa rete si sono aggiunti anche Sindaci di alcune città siciliane, pro loco ed Istituti scolastici che hanno messo a disposizione locali per l’accoglienza. Una meravigliosa esperienza di solidarietà e condivisione, per essere costruttori di Pace. Ieri sera è arrivata una giovane mamma con due splendidi bambini che presto saranno inseriti a scuola. Grazie a chi sta lavorando per organizzare e gestire questa iniziativa”.

L’associazione Graf fa sapere che chiunque, dall’Ucraina, avesse bisogno di supporto potrà contattare tramite whatsapp il referente Giovanni Guarino al numero +39 335452195 che al momento si trova in Polonia. Sarà lui a coordinare il viaggio verso Caltanissetta.

Chiunque volesse dare la disponibilità per accogliere bambini Ucraini, in fuga dalla guerra con le loro famiglie o anche non accompagnati, potrà contattare il referente Alessio Matraxia al numero +39 373 717 5526. Una volta espressa la propria volontà verrà inviato un modulo da compilare per formalizzare la volontà dell’accoglienza. Lo stesso modulo dovrà essere consegnato e firmato presso la sede di Caltanissetta dell’Ascom Sicilia, unitamente ad una fotocopia della carta d’identità del dichiarante.
Ulteriori informazioni potranno essere avanzate a: graf.caltanissetta@gmail.com