L’estate a Caltanissetta sarà più piacevole per i bambini e i ragazzi che sceglieranno di partecipare a uno dei sei progetti gratuiti finanziati dal Comune.
A proporre, organizzare e realizzare i Centri estivi saranno realtà del Terzo Settore, tra cui associazioni di Promozione Sociale o Cooperative Sociali, associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate a una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta CONI o a un ente di promozione sportiva.
Le attività, che saranno svolte in spazi pubblici quali piazze, parchi o impianti sportivi, avranno finalità educative, sportive, ludico-ricreative o laboratoriali e saranno rivolte a bambini e adolescenti di età compresa tra i 3 e i 17 anni, da organizzare tra il 15 luglio e il 30 settembre, per una durata minima di quattro settimane e per almeno tre ore al giorno.
La Giunta Comunale, immediatamente dopo l’insediamento dello scorso 12 luglio, si è attivata in modo celere per rendere esecutivi gli orientamenti precedenti, in modo da procedere con la pubblicazione della graduatoria e con l’erogazione dei fondi ministeriali.
“Desidero ringraziare innanzitutto i dirigenti e i dipendenti comunali che hanno lavorato con impegno per facilitare l’iter necessario all’attivazione di queste proposte progettuali – ha dichiarato Ermanno Pasqualino, assessore alle Politiche Sociali, Politiche Abitative, Terzo Settore, Politiche Giovanili. “I Centri Estivi non rappresentano solo delle attività ludiche e di svago, ma un’autentica opportunità di aggregazione e di crescita per tanti bambini e ragazzi, a cui affideremo il futuro del nostro territorio, nonché l’occasione per conoscere diverse realtà che operano con passione e contribuiscono alla valorizzazione della nostra città”.
Dopo essere stati valutati e approvati dalla commissione tecnica, composta dall’Ing. Giuseppe Tomasella, Dirigente della Direzione II nel ruolo di presidente, dal Dott. Giuseppe Intilla, Dirigente della Direzione VII e dalla Dott.ssa Licata Caruso Giuseppa, sono stati ammessi e finanziati 6 progetti, di cui:
– N. 2 di ambito sportivo;
– N. 4 di ambito ludico – ricreativo e laboratoriale.
Ecco tutte le proposte progettuali che saranno finanziate:
AMBITO SPORTIVO
- “Gioca, Cresci, Vinci”
ASD Polisportiva Nissena
Luogo: Campo “M. Amari”
Destinatari: 60 iscritti dai 6 ai 17 anni
Periodo: Dal 15.07.2024 al 23.08.2024 (lunedì, mercoledì e venerdì)
- “Viva Caltanissetta 5”
ASD Sport Club Nissa 1962
Luogo: Campo “M. Amari”
Destinatari: 60 iscritti dai 6 ai 17 anni
Periodo: Dal 15.07.2024 al 30.08.2024 (martedì, giovedì e sabato)
AMBITO LUDICO-RICREATIVO E LABORATORIALE
- “ARRICAMpati agli Angeli”
Cooperativa La Salute
Luogo: Quartiere Angeli e Provvidenza
Destinatari: 50 iscritti dai 3 ai 12 anni
Periodo: Dall’01.08.2024 al 30.09.2024 (Dal lunedì al venerdì)
- “FacciAMO natura 2024”
Legambiente Caltanissetta
Luogo: Parco Dubini
Destinatari: 45 iscritti dai 6 ai 12 anni
Periodo: Dal 15.07.2024 al 02.09.2024 (Dal lunedì al venerdì)
- “Gioco, Sport per tutti, Accoglienza, Inclusione e Integrazione”
A.S.D. Centro Postura e Benessere
Luogo: Villa comunale S. Barbara e oratorio Parrocchia S. Barbara
Destinatari: 50 iscritti dai 6 ai 16 anni
Periodo: Dal 21.08.2024 al 29.09.2024 (Dal lunedì al sabato)
- “Green & Art Labs”
Associazione Copiosa Redenzione
Luogo: Biblioteca Scarabelli e piazzale adiacente alla Chiesa di Sant’Agata
Destinatari: 30 iscritti dai 3 ai 17 anni
Periodo: Dal 15.07.2024 al 28.09.2024 (Dal lunedì al venerdì)
Le attività saranno gratuite per le famiglie dei minori aderenti al progetto e il costo del progetto è a carico del Comune di Caltanissetta. Il criterio di valutazione ha seguito come ordine di priorità quello cronologico e l’inclusione dei minori diversamente abili, che possono accedere a tutte le proposte sopraelencate.
Sono stati presi in considerazione anche altri elementi quali il periodo temporale, il calendario di apertura e l’orario quotidiano di funzionamento (il bando di partecipazione prevedeva un’apertura non inferiore a 3 ore quotidiane), il numero e l’età dei bambini ed adolescenti accolti, i tempi di svolgimento delle attività e il loro programma giornaliero di massima, l’elenco del personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo con il numero di bambini ed adolescenti accolti), le specifiche modalità previste nel caso di accoglienza di bambini ed adolescenti con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità, nonché le specifiche modalità previste per l’eventuale utilizzo di mezzi per il trasporto dei bambini ed adolescenti, con particolare riguardo alle modalità con cui verrà garantita l’accompagnamento a bordo da parte di una figura adulta.