Sport, educazione stradale e sensibilizzazione: questi gli elementi chiave della tappa di Caltanissetta del Tour a Tappe della Sicurezza Stradale nelle città, un’iniziativa di rilevanza regionale che mira a promuovere la cultura della prevenzione e della condivisione della strada tra automobilisti, ciclisti e pedoni.
L’evento, che ha preso il via venerdì dalla provincia di Messina, percorrerà tutte le dieci circoscrizioni del Distretto Lions della Sicilia, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini. La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo del Lions International, con il sostegno della Regione Siciliana e della Croce Rossa Italiana.
A Caltanissetta, l’iniziativa è stata coordinata dal Lions Club locale, guidato dall’ingegner Salvatore Vancheri, che ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione e l’entusiasmo riscontrati. Alla giornata hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo, tra cui Ignazio Saia, consigliere nazionale della Federazione Ciclistica Italiana con delega alla MTB; Carlo Alessi, presidente dell’ACI; e i rappresentanti di Legambiente, Ivo Cigna e Valeria Tumminelli. Presente anche l’Amministrazione comunale con l’assessore allo Sport ed Eventi, Toti Petrantoni.