Caltanissetta: 4.102 passaporti stampati in Questura, +7% rispetto all’anno scorso

Tra gennaio e luglio 2024, l’ufficio passaporti della Questura di Caltanissetta e dei Commissariati di Gela e Niscemi ha emesso 4.102 passaporti, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il portale Agenda Passaporti permette di prenotare appuntamenti fino a sei mesi in anticipo, con disponibilità già dal giorno successivo.

Gli sportelli sono gestiti da agenti di Polizia e personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, con un tempo di rilascio del passaporto che non supera i quattro giorni, comunicato via email all’interessato. Attualmente ci sono 264 passaporti pronti per il ritiro presso la Questura.

L’ufficio della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale può gestire urgenze per motivi di lavoro, salute, studio e turismo, emettendo passaporti anche in giornata. I residenti nella provincia nissena possono presentare le richieste in Questura o presso i Commissariati di Gela e Niscemi, senza restrizioni territoriali.

Il Ministero dell’Interno ha introdotto la possibilità di presentare le istanze di rilascio del passaporto presso gli sportelli delle Poste Italiane nei comuni con meno di 15.000 abitanti, servizio che però non è ancora attivo nella provincia di Caltanissetta.