Caltafiabetta 2024: racconti e musica a Piazza Mercato

Ritorna l’atteso appuntamento di “Caltafiabetta – Scalinate da Favola”, che si realizzerà venerdì 6 dicembre 2024, a partire dalle ore 16:30, presso la scalinata di Piazza Mercato Grazia.

Anche in questo appuntamento protagonisti assoluti saranno i bambini e i ragazzi delle scuole del nostro territorio che hanno partecipato al bando “Caltafiabetta e le vostre storie”.

Il suddetto bando prevedeva la possibilità di realizzare fiabe e favole a tema libero, utilizzando almeno tre dei seguenti elementi: una città, un paese; un elemento urbano (palo, scalinata, albero, semaforo, etc.); un bosco, un prato; una matita/una penna; un personaggio immaginario; due animali; un sasso. Lo stesso bando invitava, inoltre, gli studenti concorrenti ad utilizzare per la narrazione/rappresentazione come sfondo scenografico, luoghi caratteristici e simbolici del vissuto personale (scalinate, piazzette, spazi scolastici, slarghi, parchi, giardini, etc.).

Giorno 6 dicembre p.v. dodici gruppi di studenti (sette della scuola primaria e secondaria di primo grado e cinque della scuola secondaria di secondo grado), afferenti ad istituti scolastici delle province di Caltanissetta ed Enna, racconteranno e metteranno in scena i propri lavori.

Alla fine dell’esibizione un’apposita Commissione giudicatrice (composta da: Alessandra Belvedere, Fabio Di Pietra, Iana Filiberti, Giuseppe Petrotto, Roberta Barba e Silvia Farina) premierà i primi tre classificati per ognuna delle due sezioni in concorso.

Le scuole partecipanti sono: C.D. “San Felice” Plesso Magnana di Nicosia; I.C. “Antonino Caponnetto” – Plesso Sciascia; I.C. “M. L. King” – Plesso “Michele Abbate” – Plesso “Pietro Leone”; I.C. “F. Puglisi” di Serradifalco; I.C. “Don Milani” – Plesso S.M. Cordova; I.I.S.S. “Alessandro Volta”; I.T.E.T. “Rapisardi”; Liceo Classico “R. Settimo”.

Durante il pomeriggio si alterneranno momenti musicali a cura dell’arpista Gaia Pitonzo e del violinista Francesco Nicolosi, e letture da parte di Marina Castiglione.

Inoltre, per chi interessato, sarà possibile acquistare presso lo stand di Legambiente, un librettino che raccoglie i 20 lavori originali (favole e racconti) realizzati dai bambini/ragazzi nelle diverse edizioni di “Caltafiabetta – Scalinate da favola”, con in appendice proposte didattiche e spunti operativi per un eventuale utilizzo in attività laboratoriale e di formazione.

Per contrastare le basse temperature della stagione il Locale Bar “Punto G” offrirà ai bambini una cioccolata calda, mentre l’organizzazione distribuirà agli adulti un bicchiere vin brulè.

Tutti sono altresì invitati a portarsi da casa un plaid e ad attrezzarsi di guanti e sciarpe.