Torna l’appuntamento settimanale con Partitissima, il talk show di riferimento per il calcio dilettantistico siciliano, in onda questa sera alle ore 21 su TFN, canale 84. Una puntata ricchissima, come sempre, dedicata a questo intenso finale di stagione, con ospiti di primo piano e tanti temi caldi da approfondire.
Partendo dalla Serie D, riflettori puntati sulla lotta al vertice tra Siracusa e Reggina, con quest’ultima che domenica affronterà un match decisivo contro la Nissa. Il Siracusa, invece, osserverà un turno di riposo forzato a causa del ritiro dell’Akragas, avversario designato di giornata. Una sosta che potrebbe pesare nella corsa alla promozione, rendendo ancora più incandescente , verso la Serie C. Ospite Desiderio Garufo un grande ex della Reggina ma anche di Trapani, Nissa, Catania e Akragas.
Spazio al Girone A di Eccellenza, dove è arrivata la matematica certezza: l’Athletic Palermo ha conquistato il campionato, scrivendo una nuova pagina gloriosa della sua storia. In collegamento ci sarà Filippo Raciti, allenatore protagonista di questo ennesimo successo personale: un altro campionato vinto, un altro traguardo raggiunto da un tecnico che continua a fare la differenza.
Nel Girone B, invece, tutto sembra prendere la direzione di Milazzo: la formazione allenata da Angelo Bognani ha guadagnato due punti sul Modica, fermato in casa, e ora vede la promozione in Serie D sempre più vicina. Un traguardo straordinario e meritato, frutto di una stagione condotta con grande determinazione.
Tornando alla Serie D, occhi puntati anche sulla Nissa, reduce da un pareggio interno per 2-2 contro l’Acireale. Ancora una volta protagonista il centrocampista Dario Maltese, autore di una vera e propria perla da fuori area che sarà ospite in studio. E’ lui l’uomo più in forma della squadra biancoscudata. Una Nissa però distratta, che si fa raggiungere dall’Acureale e chiude in dieci il primo tempo, lasciando per strada punti importanti.
Vittoria pesantissima invece per la Sancataldese Calcio Official, che grazie a un gol di Kuame supera il Ragusa nello scontro diretto e ora intravede la salvezza senza passare dai play-out: un’impresa possibile e che sembrava lontana solo qualche settimana fa.
Infine, spazio ai giovani e a una pagina di storia che rimarrà scolpita: la formazione Under-19 della Nissa ha conquistato, dopo ben 47 anni, il titolo regionale Under-19 della Serie D, battendo per 2-1 il Siracusa sul campo neutro di Niscemi. Una prestazione straordinaria, un’impresa emozionante: in studio ci sarà Giacomo Serafini, allenatore dei giovani campioni, che porterà con sé anche il trofeo conquistato con pieno merito.
Una puntata imperdibile, che unisce passione, storie di successo e uno sguardo verso il futuro del calcio siciliano. Appuntamento a questa sera alle 21 su TFN, canale 84.