Bonus benzina 2022, è una delle misure decise, nelle scorse ore, dal Consiglio dei Ministri e che rientreranno in un decreto-legge che propone “disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi”.
A chi spetta il bonus? Chi lo paga? Quando arriva? Ecco quello che c’è da sapere.
In particolare, il Cdm dopo aver approvato il “decreto trasparenza carburanti” su proposta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto che consente di rinnovare, per il primo trimestre del 2023, i buoni benzina per un valore massimo di 200 euro per lavoratore dipendente.
A differenza del bonus 200 euro per i redditi fino a 35mila euro, il bonus benzina “non pone alcun limite reddituale per l’ammissione al beneficio”. Rivolto al settore privato: vale anche per le ricariche delle auto elettriche.
Originariamente la misura era rivolta alle aziende private ma nella versione finale della norma sono contemplati tutti “i datori di lavoro privati” che vogliano usufruirne, compresi dunque i titolari di studi professionali, di attività commerciali e gli autonomi con personale dipendente. I beneficiari sono dunque i dipendenti del settore privato. (qds.it)