CALTANISSETTA – Il 10 agosto il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2016 ed il Bilancio Previsionale triennale 2017-2019.
È la prima volta, dopo circa 20 anni, che a Caltanissetta vengono approvati due così importanti documenti contabili entro il mese di Giugno dalla Giunta ed entro il mese di Agosto dal Consiglio Comunale, stante che negli anni passati i due strumenti contabili sono stati approvati a fine anno.
I ritardi rispetto alle nuove normative e la conseguente spada di Damocle del commissariamento, riguarderanno altri Comuni, non il nostro. Il rispetto dei cronoprogrammi, la leggibilità dello strumento finanziario principale, il suo assetto equilibrato, la condivisione con la città sono, per il Polo Civico – Cives 3.0, una priorità. Per questo motivo, di anno in anno, durante questa Amministrazione, si è fatto in modo che la redazione del bilancio divenisse sempre più centrale nel dibattito, così come previsto nel Regolamento della Partecipazione. La presentazione dello stesso strumento finanziario per macro-aree, immediatamente comprensibile ad ogni cittadino, è un cambiamento di rotta altrettanto visibile.
Il movimento esprime la propria soddisfazione per l’operato dell’Assessore Maria Grazia Riggi, che il 29 giugno scorso, insieme a tutta la giunta, ha presentato il Bilancio all’assemblea cittadina, coinvolgendo anche le Consulte Comunali.
Il Movimento esorta adesso l’Assessore a dare concreta attuazione, nella redazione del bilancio del prossimo anno, ad un più strutturato coinvolgimento cittadino già nella fase delle decisioni, in modo da realizzare finalmente quel procedimento di vera partecipazione civica nei momenti che contano della vita cittadina, nel rispetto dei termini previsti dalla legge per l’approvazione, ciò anche al fine di consentire al Comune di potere accedere ai meccanismi premiali previsti. A tal fine, in accordo con i partiti dell’Alleanza per la Città, il Polo Civico si è fatto promotore della realizzazione di un primo tassello in questo percorso: l’istituzione di un Tavolo Tecnico espressamente dedicato al Bilancio, che veda il concorso dei Portavoce delle Consulte Comunali, di tecnici oltre che delle rappresentanze delle forze politiche. Il Tavolo dovrà cominciare a lavorare già dopo la pausa estiva, in modo da consentire una programmazione ancora più puntuale e coerente rispetto alle esigenze della città e rispetto all’allargamento della partecipazione per l’attuazione del Programma elettorale.
Il Movimento esprime il proprio compiacimento per l’operato dei consiglieri comunali presenti in aula, e in particolar modo ai consiglieri di maggioranza che hanno dimostrato compattezza e senso di responsabilità.