Baratto amministrativo a Caltanissetta, la proposta di Lo Brutto

CALTANISSETTA – Il baratto amministrativo è uno strumento che consente ai cittadini di saldare, svolgendo alcuni lavori utili alla società, alcuni tipi di debiti con l’amministrazione pubblica ed è previsto dalla legge n^164 del novembre 2014. In una fase di difficoltà economica generalizzata, per venire incontro sia alle esigenze dei contribuenti più in difficoltà che a quelle dei Comuni che sono costretti a ridurre alcuni servizi, riteniamo che questo sia uno strumento utile che andrebbe introdotto anche a Caltanissetta.
L’annuncio è del commissario comunale di Italia dei Valori Caltanissetta, Riccardo Lo Brutto. Secondo la normativa vigente infatti, “i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai Comuni. “Per questo motivo – si legge nella nota dell’esponente cittadino Italia dei Valori – ho presentato
una richiesta specifica al Sig. Sindaco, al Segretario Comunale, al Presidente del Consiglio, agli Assessori e ai componenti il Consiglio comunale per sollecitarli ad attivarsi a velocizzare la predisposizione e la relativa approvazione del regolamento che delimiti la casistica e le modalità di attuazione di questa misura”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.