Bando del SCU per la selezione di volontari da impiegare nel servizio di accompagnamento ex art. 40, legge 289/2002 – dodici non vedenti residenti nella Provincia di Caltanissetta potranno fruire del servizio

E’ stato pubblicato nel sito del Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di 766 volontari di cui 763 da impiegare in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

I progetti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, sono finalizzati all’accompagnamento dei ciechi civili ai sensi dell’art. 40 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e prevedono l’impiego di n. 678 volontari presso le varie Sedi dell’Unione dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il progetto di servizio civile presentato al Dipartimento dalla Sezione territoriale U.I.C.I. di Caltanissetta, prevede l’impiego di n° 12 volontari che forniranno il servizio di accompagnamento, ad altrettanti lavoratori non vedenti, dei quali quattro sono residenti nel comprensorio territoriale di Caltanissetta, e otto nel comprensorio gelese.

Tale progetto, che s’intitola “AUTONOMY 5 – CALTANISSETTA”, può essere consultato sul sito ufficiale dell’Ente www.uiciechi.it al link “Servizio civile”, e sul sito sezionale www.uiccaltanissetta.it, mentre il bando è consultabile sul sito nazionale del Servizio Civile www.serviziocivile.gov.it da cui è possibile pure scaricare e stampare il modulo per la domanda di ammissione.

I giovani interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando e dal progetto, devono presentare domanda redatta sull’apposito modulo (all. 3 e 4 del bando) e corredandola della documentazione prescritta, tra cui l’“Informativa sulla privacy” (all. 5), e inviandola a mezzo PEC o a mezzo raccomandata A/R alla Sezione U.I.C.I. di Caltanissetta, in via Corsica n° 33 – Caltanissetta,  entro e non oltre il 3 giugno 2019. In caso di consegna della domanda a mano, il termine è fissato alle ore 18,00 del 31 maggio 2019.

Il Presidente sezionale, Sig. Mosca Alessandro, rileva l’importanza dell’avvio del summenzionato progetto sotto il profilo dello “sviluppo dell’autonomia degli utenti e della loro integrazione nel lavoro e nelle attività sociali, con conseguenze positive anche sulla vita delle loro famiglie”.

Il Presidente Mosca, rileva, altresì, “l’importante possibilità che sarà offerta ai giovani che saranno avviati, di maturare un’esperienza molto formativa, sotto il profilo umano e sociale, a contatto con persone che vivono in particolare situazione di disagio”.

Per ulteriori informazioni si può contattare, in orario d’ufficio, la sede sociale di Caltanissetta al numero telefonico 0934597317.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.