Con propria deliberazione n.5 del 13 marzo 2017, il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Dott.ssa Rosalba Panvini, ha approvato il Regolamento per il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli studenti con disabilità degli Istituti superiori di secondo grado della provincia, disabilità da certificarsi ai sensi degli artt. 3 comma 3 e 13 comma 3 della L. 104/1992. A seguito di detta deliberazione il Dirigente del settore Servizi Sociali, Dott. Renato Mancuso, ha disposto, con propria determinazione n.205 del 21 marzo 2017, la pubblicazione dell’ Avviso pubblico per la istituzione di un Albo speciale degli Enti, Cooperative Sociali o Associazioni accreditati per l’espletamento dei servizi di Assistenza all’autonomia e alla comunicazione o Assistenza Specialistica in favore di alunni con disabilità, residenti nella provincia di Caltanissetta, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018.
Il servizio sarà erogato, a partire quindi dal prossimo anno scolastico, in favore degli studenti con grave deficit, certificato in base alle norme citate, dagli organi sanitari che collaborano nella redazione del piano educativo individualizzato unitamente ai gruppi H degli Istituti scolastici. L’assistente, trattandosi di assistenza ad personam, sarà scelto dai genitori, attraverso il sistema di erogazione di voucher settimanali, tra gli specialisti in servizio presso gli Enti che saranno ammessi all’Albo speciale previa verifica dei requisiti professionali richiesti dal regolamento.
Le Istanze di accreditamento dovranno pervenire all’ufficio di protocollo del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, viale Regina Margherita, 28 – CAP 93100, improrogabilmente entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 28 APRILE 2017. Gli enti e tutti i soggetti interessati possono prendere visione dell’Avviso pubblico, del Regolamento del servizio e delle modalità di partecipazione, consultando il sito www.provincia.caltanissetta.it o contattando il Settore Servizi Sociali del Libero Consorzio ex Provincia Regionale di Caltanissetta che ha sede in Via De Nicola, 2 .