Pubblicato l’avviso che dispone le procedure per l’accesso alle risorse destinate all’acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva, in attuazione del decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani dell’11 aprile scorso, relativo al riparto del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” nel quale sono stati destinati a questa misura 1,5 milioni di euro.
“Uno dei grandi insegnamenti che ci hanno trasmesso le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Parigi 24 – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – è che i limiti sono solo nella nostra mente, ma con caparbietà, determinazione e forza d’animo questi limiti si possono superare, anche grazie ad ausili che agevolano la pratica sportiva e, quindi, la vita quotidiana. Grazie a questo bando offriamo un supporto, attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche iscritte al Registro del nostro Dipartimento per lo Sport, alle persone con disabilità che potranno avere, senza oneri, ausili sportivi (119 i beneficiari nel 2023). La misura rientra nel “Modello Italia” che inizia ormai a consolidarsi, nell’ottica di uno sport sempre più inclusivo e accessibile, per tutti e di tutti, che si ispira all’articolo 33 della Costituzione”.
Le ASD e/o le SSD che vorranno richiedere il contributo necessario per l’acquisto degli ausili sportivi potranno accedere alla Piattaforma informatica dedicata, a partire dalle ore 12 del 27 settembre 2024.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero dello Sport.