Iniziativa “Io compro nisseno” per aiutare famiglie e imprese

Un buono spesa elettronico pari a 75 euro, spendibile anche in più tranche, destinato alle famiglie colpite dalla crisi causata dal Covid-19. Voucher spendibili dagli esercenti aderenti al progetto.

CALTANISSETTA – L’Amministrazione comunale ha deciso di schierarsi ancora una volta a fianco delle famiglie esposte agli effetti economici delle misure di contenimento e di contrasto alla diffusione del Covid-19.

La Giunta retta da Roberto Gambino, infatti, ha deliberato e approvato il bando “Io compro nisseno”. Già con Delibera di Giunta municipale n.154 dello scorso 19 dicembre erano state approvate le modalità di erogazione di un sostegno agli operatori economici che avevano subito i maggiori danni dagli effetti della pandemia utilizzando il Fondo di sostegno economico e sociale per l’importo complessivo di 216.000 euro. A seguito dell’erogazione dei contributi restano disponibili 100.000 euro per analoghe finalità che l’Amministrazione ha deciso di destinare ai cittadini più bisognosi grazie a questa iniziativa.

A beneficiarne saranno i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale il cui reddito Isee non superi 25.000 euro per l’anno 2020. Il buono sarà soltanto per uno dei componenti del nucleo familiare che rispondono ai requisiti individuati nel bando.

Gli operatori economici in cui il beneficio potrà essere utilizzato saranno quelli che presenteranno apposita richiesta e che dovranno rientrare nelle categorie produttive indicate, ovvero associazioni sportive e dilettantistiche, culturali, pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande, cinema e teatri, servizi alla persona, commercio al dettaglio e artigianato. Esclusa la grande distribuzione, articoli elettronici e informatici, telefonia.

“Un progetto – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico Grazia Giammusso – che nasce dal lavoro congiunto portato avanti con la IV Commissione consiliare. L’agevolazione prevista è nella forma di buono spesa elettronico dell’importo di 75 euro, un contributo economico a fondo perduto che interesserà circa 1.330 famiglie. Il buono potrà essere utilizzato in unica soluzione o frazionato, presso operatori commerciali facenti parte di una long list che verrà resa pubblica a seguito di iscrizione degli operatori economici interessati alla accettazione dell’avviso”.

“A rafforzare l’iniziativa – ha aggiunto il vice sindaco – è stato prodotto dalla famosa casa di produzione ‘Just Maria’, i cui autori hanno realizzato il celebre spot Red Bull ambientato a Palermo, uno spot della durata di 1,50 minuti circa nella long version e 1,15 circa nella versione tv da cui emergerà l’importanza degli acquisti locali”. di Annalisa Giunta (qds.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.