Il Comune di Caltanissetta ha attivato a partire da oggi, martedì 11 febbraio, il progetto di facilitazione digitale, un servizio finalizzato alla promozione dell’inclusione digitale e utile a orientare i cittadini in direzione di un accesso equo e agevole ai servizi della Pubblica Amministrazione.
È già operativo, infatti, presso i locali dell’URP del Palazzo Municipale in Corso Umberto I, uno sportello nel quale due operatori qualificati, i cosiddetti “facilitatori digitali”, sono a disposizione degli utenti per fornire assistenza riguardo a diverse attività e strumenti digitali dell’Ente.
Grazie alla guida dei facilitatori digitali, è possibile ad esempio ricevere supporto per presentare un’istanza online o per effettuare un pagamento tramite PagoPA, chiedere formazione per seguire lo stato delle pratiche o per prenotare un appuntamento con un ufficio comunale direttamente dal PC di casa o mediante il proprio smartphone.
I facilitatori digitali, inoltre, consentono al cittadino di usufruire di un punto di riferimento fisico a cui affidarsi per eseguire molteplici operazioni telematiche (anche senza essere muniti di identità digitale SPID o CIE) e in generale per accrescere le proprie competenze tecnologiche di base per un utilizzo autonomo e consapevole dei nuovi servizi pubblici online erogati dal Comune di Caltanissetta.
“Dopo l’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale, il Comune di Caltanissetta prosegue nel processo di digitalizzazione e di semplificazione dei servizi offerti ai cittadini grazie a questo importante progetto – ha dichiarato il Dott. Giuseppe Arcarese, P.O. dell’Ufficio Innovazione Tecnologica.
I cittadini potranno contare su due figure altamente qualificate che contribuiranno ad abbattere i tempi di attesa e a promuovere il diritto di tutti alla cittadinanza digitale attiva”.
Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e di pomeriggio, esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:00.
Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, prevede più modalità di interazione con i due facilitatori digitali, Chiara Castellana e Giorgia Agnello, che oltre ad accogliere i cittadini in presenza, rispondono alle richieste anche tramite i seguenti contatti dedicati:
Telefono: 093474396
E-mail: facilita@comune.caltanissetta.it
“Siamo orgogliose dell’attivazione di questo servizio e dell’opportunità di aiutare i cittadini, mettendo a disposizione le nostre competenze per guidarli nelle proprie esigenze e in direzione di uno autonomo e responsabile delle nuove tecnologie – hanno dichiarato Chiara Castellana e Giorgia Agnello.
L’obiettivo che ci poniamo è contrastare il digital divide e avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione”.