Attivato servizio gratuito di analisi chimico-agrarie delle acque e dei terreni agricoli destinati alla coltura specializzata di pesche e nettarine dei territori di Delia, Caltanissetta, Sommatino e Serradifalco

DELIA – L’ UOS 6.10 Sias di Sciacca del Servizio VI, Ispettorato dell’Agricoltura di Agrigento, ha dato la disponibilità ad effettuare il servizio gratuito di analisi chimico-agrarie delle acque e dei terreni agricoli destinati alla coltura specializzata di pesche e nettarine dei territori di Delia, Caltanissetta, Sommatino e Serradifalco. Lo scopo è la caratterizzazione fisica e pedologica del territorio per sostenere l’iter procedurale della DOP/IGP Pesca di Delia.

<<Il lavoro che sta svolgendo l’assessorato all’Agricoltura – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – risponde perfettamente alle esigenze del nostro territorio e del settore agricolo che ormai ha imboccato la via dell’innovazione e della qualità>>.

<<Il controllo delle acque di irrigazione e dei terreni di coltivazione del pesco in coltura specializzata – ha spiegato da parte sua l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo – serve a garantire che il metodo di produzione rispetti non solo la normativa ma anche l’ecosostenibilità ambientale>>.

La richiesta presentata dal Comune di Delia è stata inoltrata agli uffici competenti di Agrigento dal dirigente dell’U.O. S7.10, UIA – Ufficio intercomunale agricoltura del comprensorio di Delia, Salvatore Costanzo.

<<Obiettivo dello studio – ha dichiarato Giuseppe Pasciuta dirigente dellU.O.S. 6.10 Sias di Sciacca, è di caratterizzare pedologicamente il territorio di coltivazione e valutare la qualità delle acque di irrigazione. Tali valutazioni determineranno le indicazioni tecniche da inserire nel disciplinare di produzione e il giusto rapporto nutrizionale evitando carenze e eccessi di elementi nutritivi, che si ripercuotono sulla qualità dei frutti, sul possibile inquinamento del suolo e delle falde freatiche>>.

<<Il progetto dell’Amministrazione comunale, curato dall’assessore all’Agricoltura, a parere mio e del dottor Biagio Di Mauro, dirigente dell’Ispettorato all’Agricoltura di Caltanissetta – risulta ambizioso e importante – ha dichiarato a sua volta Salvatore Costanzo – per cui l’Uia di Delia, continuerà ad adoperarsi e a collaborare per portarlo a termine>>.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.