Assostampa: riprendono i corsi di  aggiornamento professionale

CALTANISSETTA – Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti con i corsi di  aggiornamento professionale organizzati  dall’Assostampa provinciale in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti.

“Il cerimoniale negli eventi mediale” sarà il tema dell’incontro che si terrà domenica 10 settembre prossimo, alle ore 9.30, nella sede dell’Ordine dei medici.

Il corso offrirà ai partecipanti le nozioni culturali e pratiche del moderno cerimoniale, definito una scienza della Pubblica amministrazione.

L’immagine e la comunicazione sono valori che hanno assunto nella società moderna un’importanza fondamentale. Una cerimonia, un’occasione di lavoro e di incontro, visite di personalità istituzionali e private non devono scivolare nella banalità né essere confuse o disarticolate ma dovranno essere gestite con logiche strategiche per diventare un’opportunità di incremento per l’immagine dell’Ente di appartenza.

Una tematica quella del cerimoniale originale e innovativa che sarà affrontata da Francesco Raneri, docente di Cerimoniale e Comunicazione all’Università di Catania e presidente  dell’Accademia nazionale  cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c i.c.).

Una esperienza  maturata da anni quella  del professore Raneri  che lo ha visto impegnato nel curare il cerimoniale di importanti incontri istituzionali, non da ultimo  il Comune di Mazzarino l’ha contattato in vista della visita del principe Alberto di Monaco prevista per il 10 ottobre c.a. .

Infatti questo evento  sarà oggetto di studio empirico per il suddetto corso che avrà il carattere dell’internazionalità  grazie al collegamento diretto, tramite skype, con l’Università di Winchester in Inghilterra  e l’intervento di Manuela Pilato, lecturer in Business management University of Winchester  e del prof. Hugues Seraphin, lecturer in Event managment.

Ad introdurre e coordinare l’evento formativo sarà il vicesegretario dell’Assostampa di Caltanissetta Annalisa Giunta.

Quattro i crediti formativi riconosciuti; è possibile iscriversi al corso attraverso la piattaforma Sigef o il giorno stesso del corso.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.