CALTANISSETTA – Terzo appuntamento con la 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della musica” di Caltanissetta, direttore artistico il maestro Crocifisso Ragona e presidente Massimo Pastorello, dedicata al Presidente Onorario M° Giuseppe Pastorello.
Il terzo appuntamento della stagione concertistica si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 18,15 presso l’auditorium del liceo musicale “A.Manzoni-F.Juvara” di Caltanissetta, con ingresso libero.
Protagonisti del terzo concerto il trio Calogero Randazzo (flauto), Giuseppina Tumminaro ( flauto) e Gianluigi Talluto (pianoforte).
Programma concerto
C.F.E. Bach – Trio Sonata in re minore
Allegretto
Largo
Allegro
F.Kuhlau – Trio op.119
Allegretto moderato
Adagio
Allegro
F. Doppler- Andante e Rondò
F. and K. Doppler – Fantasia sul Rigoletto
Curriculum Calogero Randazzo
Docente di flauto traverso, musica d’insieme per fiati, musica da camera ed esercitazioni corali.
Si è diplomato nel 1986 con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. A Palermo, ha continuato gli studi in modo particolare con il M° Gerardo Petruzziello dal 1989 al 1996 e successivamente ha seguito Corsi di Perfezionamento Strumentale, di Interpretazione Musicale e Seminari con Mario Ancillotti (Riva del Garda e Marsala), Angelo Persichilli (Palermo), Massimo Cecchini (Marianopoli) (CL) Denis Pierre Gustin (Caltanissetta), Riccardo Ghiani (Palermo), Leon Berendse (Palermo) e Giampaolo Pretto (Palermo).
Ha frequentato a Roma l’Accademia Italiana del Flauto (AIF) sotto la guida del M° Raymond Guiot ( Allievo di Marcel Moyse ha ottenuto il Premier Prix al Conservatoire de Paris, Primo flauto solista presso il Teatro dell’Opéra de Paris dal 1962 al 1991, docente al Conservatoire National Supérieure de musique de Paris e dal 1992 docente presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma), conseguendo nel 1999 il Diploma Triennale di Tecnica e Perfezionamento con primo premio all’esame concorso finale.
Nel 2002 ha conseguito il Diploma annuale di Musica da Camera presso l’Accademia Italiana del Flauto (Roma) sotto la guida del M° Angelo Persichilli (allievo di Arrigo Tassinari al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e di Andrè Jaunet ai corsi di perfezionamento di Zurigo (Svizzera), ex primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma e docente di Musica da Camera presso L’Accademia Italiana del flauto di Roma). Nell’anno accademico 2006/2007 ha conseguito la Laurea di II livello in discipline musicali indirizzo: Interpretativo-Compositivo (Flauto Traverso) sotto la guida del M°S.Luna per quanto riguarda le materie principali, presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” già V. Bellini di Palermo, riportando la votazione di 110/110 con lode e menzione d’onore. Nell’anno accademico 2013/2014, nello stesso Conservatorio ha conseguito la Laurea di II livello in discipline musicali indirizzo: Interpretativo-compositivo (Musica da Camera),studiando le materie principali con i Maestri A. Giacchino e L.Sollima, ottenendo la votazione di 110/110 e lode. Svolge attività concertistica sia come solista, che in formazioni da camera e con orchestre. In occasione del Festival internazionale del Flauto
“Flautissimo 1999” che si è svolto a Roma, ha suonato con l’ensemble di flauti dell’AIF diretto dal M° Raymond Guiot.
Ha fatto parte della Banda Nazionale dei Granatieri di Sardegna in qualità di primo flauto esibendosi in molte città italiane ed inoltre, con la stessa banda si è esibito presso il Teatro della RAI in Roma. È stato premiato in numerosi Concorsi Nazionali:
“Città di Cento” (FE) 2° classificato 1992, “Vanna Spadafora” Venetico Superiore (ME) 2° premio 1992, “Città di Modica” (RG) 2° premio 1993- 1995, “S. Cecilia” Boscoreale (NA) 1° premio 1993, “Isola di Pantelleria” (TP) 2° premio 1993, “Riviera della Versilia” Camaiore (LU) 2° premio 1995, “Giovani Musicisti” Avola (SR) 1° premio 1995,Vincitore del Concerto-Premio 1995, Rende (CS) “A.M.A. Calabria” Lamezia Terme (CZ) merito 1996, “Giovani Promesse” Taranto 3° premio 1996, “Musicainsieme” Catania 2° premio 1996, “S. Cecilia” Pompei (NA) 2° premio 1997, “Emanuel Calì” Gravina di Catania (CT) 2° premio 2000, Vincitore del Concerto-Premio per la Stagione Concertistica 2002/03 della Cooperativa “Cast Lirica” di Avezzano (AQ), Città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Associazione Artistico Musicale “Placido Mandanici” 1°premio 2010. Alcune sue performances flautistiche sono state pubblicate per la “J. Lopez”.
Dal 2000 collabora con compositori di Musica Elettronica; ha inciso in prima esecuzione assoluta per la “EMF” – Electronic Music Foundation (USA) una composizione elettroacustica “Calvario Metafisico” per flauto, pianoforte e nastro magnetico.
Sin da giovanissimo ha coltivato un grande interesse verso la musica per “Tradizione orale”. È uno dei cantori del Coro Polivocale dei Lamentatori di Montedoro (CL) con il quale ha tenuto diversi concerti in Europa ed in America, incidendo inoltre un CD per la “Micromedia Nota” di Udine. Accanto all’attività flautistico–cameristica affianca quella svolta con il coro polivocale dei Lamentatori di Montedoro. Periodicamente segue le Masterclass di Direzione di Coro organizzate dall’Associazione Musicale “Regina Pacis” di Altavilla Milicia (PA), patrocinate dal Conservatorio “Alessandro Scarlatti” già V. Bellini e dall’Università degli studi di Palermo, tenute dal M° Enzo Marino su: “Preparazione fisico vocale intonazione e concertazione del Coro”, “Tecniche di Concertazione e Interpretazione del Coro”, “Metodo reticolare, non idiomatico”. HA frequentato il Triennio di “Direzione di Coro” istituito presso L’Accademia “Direttori di Coro” di Altavilla Milicia, superando positivamente le verifiche previste e concludendo nel 2020 il Curriculum di studi con la seguente valutazione: maxima cum laude.
Nel 2021 presso la stessa Accademia ha partecipato al Percorso formativo annuale, in Direzione di Coro e Orchestra scolastica con il Metodo “Reticolare non idiomatico” ottenendo L’Attestato di partecipazione INTERNATIONAL CHORAL FEDERATION (Titolo riconosciuto dal MIUR) È iscritto al 2° anno del Corso Biennale per Preparatori
Vocali istituito presso l’Accademia Direttori di Coro di Altavilla Milicia. (anche quest’ultimo, titolo riconosciuto dal MIUR). Ha seguito inoltre vari seminari di Canto Gregoriano in modalità streaming, organizzati dal Centro Francescano Studi di Canto Gregoriano Assisi e tenuti dal Maestri P.Matteo Ferraldeschi e Franco Radicchia. Successivamente ha seguito sempre in modalità streaming i corsi di Canto e Musica nelle celebrazioni rituali ed il corso di Storia della Musica Sacra organizzati entrambi dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica ‘Ernesto Dalla Libera Vicenza 1924.Attualmente segue il corso di canto Cristiano liturgico online a cura di Davide Gualtieri in collaborazione con Federcori-Chorus Inside (Federazione Cori Italiani). Ha conseguito inoltre per conto dell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, il Diploma di Specializzazione Biennale in “Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento – apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Artistico–Musicale della scuola secondaria.
All’inizio della sua carriera per due anni ha insegnato Educazione musicale in alcune scuole medie della provincia di Caltanissetta e dal 1993 ad oggi ha sempre insegnato Flauto traverso. Negli anni 1989/1990 1990/1991 ha insegnato Teoria e Solfeggio presso il
Corso di Orientamento Musicale organizzato dal comune di Montedoro, inoltre negli anni 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002 ha insegnato presso la Scuola Comunale Musicale
“G. Navarra” di Gela e nell’anno accademico 2008/2009 ha prestato servizio in qualità di Docente di flauto traverso nei corsi propedeutici di base al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” già V. Bellini di Palermo.
È Docente di Flauto Traverso e Musica da Camera presso il Liceo Musicale
“A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta.
Curriculum Gianluigi Talluto
Diplomato in pianoforte nel 2000, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Gaetano Buttigè con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in duo classificandosi sempre ai primissimi posti: Villafranca (ME) Concorso pianistico Europeo (premio speciale E. Sollima); Lamezia Terme (CZ) Concorso Nazionale A.M.A. Calabria (I Posto); Palermo (Premio Sailer), Concorso Nazionale città di Caccamo (premio B. Albanese) ed altri ancora facendosi apprezzare per le particolari doti di musicalità ed espressività.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in varie formazioni cameristiche ed ha suonato per le stagioni di importanti Associazioni Musicali in varie città d’Italia: Bologna, Palermo, Reggio-Emilia, Ragusa, Roma, Fiesole, Perugia ecc…, ricevendo sempre ampi consensi da parte del pubblico.
Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento in pianoforte, direzione corale, Informatica, analisi ed interpretazione musicale, tra cui il Corso Biennale di Direzione d’orchestra tenuto dal maestro Renato Loris Capister, docente ordinario di composizione presso il conservatorio di Palermo. Ha seguito i Corsi internazionali triennali di Alto perfezionamento in pianoforte, in qualità di allievo effettivo, all’Accademia Musicale Umbra di Perugia sotto la guida del Maestro Ennio Pastorino (allievo del celebre Arturo Benedetti Michelangeli).
Tra i soci fondatori nel 2007 dell’Associazione Musicale “G. Lo Nigro” di Canicattì, si è occupato
per anni – anche in qualità di direttore artistico – alla programmazione di attività concertistiche con
particolare attenzione verso i giovani talenti e all’organizzazione di corsi di perfezionamento e master
classes.
Laureato in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Catania nel 2005 ed abilitato all’esercizio della professione forense, presso la Corte di Appello di Caltanissetta.
Ha conseguito, nel 2009, il Diploma Accademico di II livello per la Formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento nonché il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali – indirizzo Interpretativo- compositivo (Pianoforte) nell’anno 2012, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Caltanissetta, con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2019 è titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta.
Curriculum Giuseppina Tumminaro
Nata a Caltanissetta ha conseguito il Diploma di laurea di primo livello in “FLAUTO TRAVERSO” presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini”di Palermo, sotto la guida del Maestro Salvatore Luna.
Ha conseguito il Diploma Accademico Abilitante di 2° Livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso – A77 Strumento – Flauto presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Ha conseguito il Diploma di laura di 2° Livello in discipline musicali presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.
Sia in qualità di flautista che come ottavinista ha fatto parte di numerose orchestre del territorio siciliano come l’Orchestra fiati del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo diretta dal M° Pasquale Cecere, dell’Orchestra Sinfonica dello stesso Conservatorio diretta dal M° Carmelo Caruso, dell’Orchestra giovanile del Consevatorio con la quale ha partecipato in qualità di Primo flauto alla trasmissione di RAIUNO “Domenica In” diretta dal M° Pippo Caruso, Orchestra Opera Laboratorio di Palermo con la quale ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’opera “Matrimonio Segreto” di Cimarosa e l’Orchestra “Accademia Musicale Siciliana” diretta dal Maestro Gaetano Colajanni.
Ha frequentato numerose Masterclass con flautisti di fama internazionale fra cui ricordiamo Alfred Rutz primo flauto dell’Orchestra di Zurigo, di Denis-Pierre Gustin primo flauto dell’Orchestra Nazionale di Bruxelles, del M° Riccardo Ghiani primo flauto dell’Opera di Cagliari. Attualmente si perfeziona con Andrea Oliva primo flauto dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Attualmete docente di flauto presso IC “G.Verga” di Canicattì.
Dal 2019 Maestro dell’Associazione Musicale San Pio X di Caltanissetta.