“Assistenza agli anziani, ai disabili e agli asili Nido” dipendenti sul piede di guerra. Sit-in il 28 luglio

CALTANISSETTA – “Area Programmatica Democrazia e Lavoro CGIL”,  in occasione della presentazione dei Servizi Sociali da parte dell’Amministrazione Comunale, capofila del Distretto Sanitario n°8,  svoltasi il 30 giugno U.S., denunciava la forte preoccupazione del personale che opera nel predetto settore per il proprio POSTO DI LAVORO, stante che si annunciava  per il prossimo mese di  settembre l’introduzione del sistema di accreditamento delle Cooperative e, quindi, l’uso indiscriminato ed a tappeto dei Buoni Sanitari (VOUCHER).

In parole povere l’assistito riceverà il Voucher per scegliere la Cooperativa accreditata o più esattamente  l’operatore che ritiene più idoneo alle proprie esigenze.

Non ci stancheremo mai di dire che tale sistema comporterà  nella migliore delle ipotesi una riduzione degli orari di lavoro  per gli attuali lavoratori e nella peggiore un vero e proprio  licenziamento mascherato.

Nei fatti calpesterà  la dignità di lavoratori che operano nel settore ininterrottamente da almeno venti  anni.

Il passaggio dall’attuale affidamento in appalto al  sistema di consegna dei Voucher agli utenti, che potranno scegliere tra le tante  Cooperative  accreditate dal Comune e, quindi, lo stesso operatore tra i 400 o 500 (?) previsti, è un modo odioso per precarizzare ulteriormente gli operatori che saranno messi in concorrenza tra loro.

I Voucher dovrebbero essere utilizzati soltanto  per lavori occasionali, urgenti e saltuari non altrimenti fronteggiabili e non, come nel caso di specie, per servizi che sono permanenti, programmabili e altamente qualificati. Un sistema che si presterebbe inevitabilmente a continue clientele con conseguente affievolimento di professionalità.

Alle giuste rimostranze di questa O.S. l’Amministrazione si impegnava a riunire i sindacati entro breve tempo  per affrontare la questione posta. Non sappiamo l’esito di tali incontri.

Sappiamo però che i  dipendenti dalle cooperative “Progetto Vita” e “Citta del Sole”, che gestiscono in appalto i servizi di “Assistenza agli anziani, ai disabili e agli asili Nido”, non percepiscono la stipendio  dal mese di maggio U.S. e che il Comune non ha ancora liquidato al suddetto personale, dal mese di aprile u.s.,  i compensi per il lavoro svolto proprio attraverso questi famigerati Voucher Sociali.  

Disagio al disagio, una situazione veramente esplosiva che se non affrontata con il buon senso e la giusta determinazione rischia di aggravare la già insostenibile situazione occupazionale e di precarietà del personale esistente.  

Perciò la scrivente diffida le predette Cooperative  e il Comune a corrispondere immediatamente le retribuzioni arretrate e comunica che i lavoratori, per motivi sopra esposti, hanno deciso una MANIFESTAZIONE SIT-IN per giorno 28.7.2017 dalle ore 16.00 davanti al COMUNE per essere ricevuti dal Sindaco e dall’Assessore per sottolineare,  ancora una volta, che il sistema dei Voucher riportano il mondo del lavoro nel Medioevo. (foto archivio)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.