Un momento storico per il sistema sanitario locale si è celebrato presso la sede centrale della Direzione Generale, dove si è svolta la cerimonia ufficiale per la firma dei contratti di riqualificazione di 18 ex Ausiliari Specializzati e OTA (Operatori Tecnici dell’Assistenza), che assumeranno il nuovo ruolo di Operatori Socio Sanitari (OSS).
L’importante traguardo è stato raggiunto grazie all’indizione di un Avviso Pubblico di ricognizione interna, che ha permesso di individuare gli idonei aventi diritto alla riqualificazione. “Questo momento rappresenta il coronamento di un’attesa lunga 24 anni”, ha dichiarato con soddisfazione il Direttore Generale Salvatore Ficarra, sottolineando l’impegno dell’Azienda nel valorizzare il personale interno e rispondere alle esigenze crescenti di professionalità nel settore socio-sanitario.
Alla cerimonia, oltre al Direttore Generale, hanno partecipato il Direttore Amministrativo e i rappresentanti dell’Ufficio Risorse Umane, simboli dell’importanza strategica attribuita a questa riqualificazione.
I 18 neo-OSS, che inizieranno il loro servizio a partire dal 1° gennaio 2025, saranno assegnati ai Presidi Ospedalieri di Gela, Caltanissetta, Niscemi, Mazzarino e Mussomeli. Qui, opereranno in stretta collaborazione con il personale sanitario, svolgendo mansioni essenziali come l’assistenza quotidiana ai pazienti, l’igiene personale, il supporto alla mobilità e altre attività fondamentali per il benessere dei malati.