Il Direttore Generale, Salvatore Ficarra, ha avviato le procedure per un concorso pubblico che consentirà l’assunzione a tempo indeterminato di 170 nuovi dirigenti medici.
L’iniziativa è destinata a coprire le carenze di personale nelle diverse strutture sanitarie del territorio nisseno, rafforzando così la capacità di risposta del sistema sanitario locale.
“Si tratta di un vero e proprio mega concorso per l’assunzione di personale medico”, ha dichiarato Ficarra. “Negli ultimi anni, molti sanitari sono andati in pensione, lasciando vuoti significativi in organico che incidono sulla qualità e tempestività dei servizi. Appena è stato possibile, abbiamo deciso di intervenire per colmare queste lacune, iniziando con la pubblicazione del bando di concorso.”
La selezione, aperta a medici già specializzati e a specializzandi, sarà strutturata per titoli ed esami, assicurando l’ingresso di professionisti qualificati che possano sostenere il sistema in un momento di forte bisogno. “L’obiettivo è chiaro: migliorare i servizi per gli utenti, anche quelli provenienti da altre province della Sicilia. Il nostro personale, ormai ridotto, merita supporto per evitare situazioni di sovraccarico, e le nuove assunzioni permetteranno proprio di alleviare la pressione sui medici già in servizio”, ha aggiunto il Direttore Generale.
Il concorso prevede posizioni aperte in diverse specialità, essenziali per garantire la copertura dei reparti critici. Tra le figure ricercate ci sono:
- Anestesia e Rianimazione: 17 posti
- Anatomia Patologica: 2 posti
- Chirurgia Vascolare: 1 posto
- Ematologia: 1 posto
- Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva: 3 posti
- Igiene Pubblica: 14 posti
- Medicina del Lavoro: 2 posti
- Medicina dello Sport: 1 posto
- Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza: 41 posti
- Medicina Fisica e Riabilitativa: 6 posti
- Medicina Interna e Lungodegenza: 22 posti
- Oncologia Medica: 2 posti
- Patologia Clinica: 4 posti
- Pediatria e Neonatologia: 8 posti
- Psichiatria: 13 posti
- Urologia: 7 posti
- Ostetricia e Ginecologia: 3 posti
- Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base: 12 posti
- Neuroradiologia: 3 posti
- Nefrologia: 7 posti
- Terapia del Dolore: 1 posto