L’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta ha completato le procedure selettive per il conferimento degli incarichi di direzione delle Unità Operative Complesse (UOC) degli Ospedali dell’Area Nord e dell’Area Sud della provincia, a titolo di sostituzione dei titolari assenti, oltre che della UOC Coordinamento Amministrativo Area Territoriale e del Dipartimento di Prevenzione.
A seguito della valutazione comparata dei curricula formativi e professionali dei candidati, il Direttore Generale dell’ASP, Salvatore Ficarra, ha deliberato il conferimento di quattro incarichi dirigenziali, nel rispetto delle normative del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e del regolamento aziendale. Le nomine sono state assegnate ai seguenti professionisti:
- Dr. Benedetto Trobia, Direttore dell’UOC Direzione Medica Ospedali Area Nord;
- Dr. Alfonso Cirrone Cipolla, Direttore dell’UOC Direzione Medica Ospedali Area Sud;
- Dott.ssa Rita M. G. Porracciolo, Direttore dell’UOC Coordinamento Amministrativo Area Territoriale;
- Dr. Paolo Gervaso, Direttore del Dipartimento di Prevenzione.
I quattro dirigenti sono stati individuati per la loro comprovata esperienza professionale e manageriale, oltre che per la formazione acquisita e la leadership dimostrata nei precedenti incarichi.
Nel commentare le nomine, il Direttore Generale Salvatore Ficarra ha dichiarato: “Considero prioritario coprire i vuoti nei ruoli di responsabilità e di direzione di tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell’ASP. Individuare i migliori professionisti per guidare le strutture aziendali interne è fondamentale per il conseguimento più efficace ed efficiente degli obiettivi aziendali e per migliorare i risultati di salute sulla popolazione.”
Durante la sottoscrizione dei contratti, avvenuta presso la Direzione Generale, il manager ha esortato i dirigenti a proseguire con impegno e competenza il loro operato, sottolineando l’importanza della leadership nel coinvolgimento del personale e nel miglioramento continuo dei servizi sanitari della provincia.
Con queste nomine, l’ASP di Caltanissetta rafforza la propria struttura organizzativa, puntando su professionalità e innovazione per garantire una sanità sempre più efficiente e vicina ai cittadini.