Ars, al via la cerimonia di accoglienza dei deputati

È iniziata a Palazzo dei Normanni la cerimonia di accoglienza dei neo eletti all’Assemblea Regionale Siciliana. Ad arrivare per primo è stato Dario Safina del PD. Ogni deputato che arriva viene accolto nella sala verde, sede del presidente della commissione bilancio, dove gli viene consegnato un kit dalla segreteria generale contenente dei gadget e una pen drive in cui vi sono tutti i regolamenti.

 

Successivamente si passa alla lettura dell’articolo 1 dello statuto dell’Ars, novità assoluta, per il riconoscimento vocale, lavoro che agevola gli stenografi, e la consueta foto di rito. Poi, il passaggio in sala gialla, dove vengono illustrati tutti i servizi amministrativi e la consegna del tesserino. La cerimonia si protrarrà fino a domani alle 13.

La prima seduta all’Ars

La prima seduta dell’assemblea della diciottesima legislatura è stata fissata dal neo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per giovedì 10 novembre alle ore 11. Il decreto di convocazione dell’Aula ha come ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei 70 deputati eletti (non più 90 dopo il taglio disposto qualche anno fa) ed elezione del presidente dell’Assemblea.