Arrivano 40 mila euro per la segnaletica della Via Dei Frati

Il Comune di Caltanissetta e la Via dei Frati hanno partecipato alla manifestazione internazionale “Fa la cosa giusta” che si è tenuta a Milano dal 29 Aprile al 1 Maggio presso il Centro Fieristico Fiera Milano City. La manifestazione è tornata di presenza dopo l’edizione online del 2021 ed ha l’obiettivo di promuovere il consumo critico e lo stile di vita sostenibile.

Organizzato da Terre di Mezzo, casa editrice specializzata nelle guide ai Cammini e percorsi escursionistici, l’evento punta a promuovere l’importanza di un’economia solidale attraverso eventi, libri e giornali.

Si è parlato dunque di commercio equo, finanza etica, risparmio energetico, cooperazione sociale, riciclo, riuso e tutti quei temi che cercano di conciliare sviluppo ed equità e di porre l’uomo e l’ambiente al centro.

Il Comune di Caltanissetta, anche soggetto promotore della grande iniziativa di area vasta della Sicilia centrale del “Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo” che, in particolar modo, fra le sue reti progettuali promuove il turismo lento con i cammini di mobilità dolce, percorsi a piedi, a cavallo, in treno o in bici, per scopi di fede, ricreativi e di benessere che attraversano il territorio, e l’Associazione Amici dei Frati, già partner del Parco, sono stati presenti a Milano in uno stand predisposto dalla Regione Siciliana – ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO TURISMO, SPORT E SPETTACOLO, per promuovere il nostro territorio e nello specifico il percorso della Via dei Frati, Cammino che parte da Caltanissetta e giunge a Cefalù , sviluppandosi per 166 km da percorrere in 8 Tappe.

Il Presidente dell’Associazione Amici della Via dei Frati, dott. Santo Mazzarisi, ringrazia l’assessorato Regionale per averlo invitato a presentare il Cammino Siciliano della Via di Frati in un palcoscenico così importante quanto ampio , lanciando un forte segnale si ripresa e desiderio di ripartire dalla Sicilia centrale con il piede giusto, quello del turismo lento, che non ha bisogno di grosse infrastrutture o investimenti, se non quelle atte a potenziare la rete di accoglienze, stimolare la capacità ricettiva del territorio e creare occasioni per fare conoscere ai pellegrini in partenza da Caltanissetta, le risorse che il territorio è in grado di mettere in campo, dai prodotti locali, alla divulgazione del patrimonio culturale, religioso e artistico del nostro territorio .

Alla Manifestazione ha partecipato anche il Comune di Caltanissetta che da anni promuove la riscoperta del territorio attraverso le nuove opportunità del Turismo Slow, rappresentato dal vicesindaco dott.ssa. Grazia Giammusso e l’assessore agli eventi e fiera Dr Fabio Caracausi. L’Amministrazione comunale di Caltanissetta, che da subito ha creduto nel valore che la realizzazione del Cammino può aggiungere alla qualità dell’offerta turistica del territorio, inoltre sta ricevendo giusto in questi giorni un finanziamento di circa € 40.000 per la sistemazione e per la segnaletica turistica della Via dei Frati ricadente nel territorio nisseno e, contestualmente, per la realizzazione del nuovo punto info-espositivo turistico in Corso Umberto I.

Essere presenti in questa manifestazione darà la possibilità di essere visibili come territorio e come offerta turistica attraverso il Cammino della Via di Frati ad un parterre nazionale e internazionale, giocando un ruolo di primo piano per fare conoscere la nostra Regione da un nuovo punto di vista, quello del turismo lento, proponendosi come trampolino di lancio per tutta la Sicilia, per accogliere un numero crescente di visitatori che possano sempre più apprezzare il nostro territorio e farei a loro volta ambasciatori delle nostre bellezze.

Caltanissetta è meta di passaggio di un importante attraversamento trasversale della regione per i percorsi in bicicletta che partendo dal territorio di Enna che si affaccia sul catanese giunge fino a Trapani, e gli assessori Giammusso e Caracausi a stretto giro presenteranno un importante progetto per il cicloturismo.