La Direzione Politiche Sociali e Socio-Sanitarie, guidata dal dirigente Giuseppe Intilla, con determina dirigenziale n. 55 del 06/04/2016, ha approvato la graduatoria provvisoria dei beneficiari della Social Card, finanziata con le risorse della prima annualità del Piano di Zona 2013-2015.
Il progetto Social Card, alla cui realizzazione collabora la Società Caltaqua S.p.A., ha una durata triennale ed è realizzato contemporaneamente dai Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 8 di Caltanissetta, Delia, Resuttano, Riesi, Santa Caterina e Sommatino, e consente ai beneficiari di utilizzare un buono spesa assegnato dal Distretto per effettuare acquisti di generi alimentari e di farmaci presso esercizi commerciali convenzionati. La graduatoria dei beneficiari viene stilata ogni anno.
La quota del finanziamento destinata al Comune di Caltanissetta, per la prima annualità del progetto, è di 87.000,00 euro.
A fronte di 1770 istanze pervenute entro i termini previsti, saranno assegnate complessivamente 170 Card alle tre fasce di beneficiari previste dal bando: 1) cittadini che vivono da soli; 2) famiglie senza figli; 3) famiglie con figli.
Gli interessati potranno chiedere chiarimenti, visionare le pratiche e presentare eventuali osservazioni presso la Direzione Politiche Sociali e Socio-Sanitarie entro, e non oltre, 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria all’Albo Pretorio on-line del Comune di Caltanissetta (pubblicazione prevista per domani 8 aprile). Trascorso tale termine sarà pubblicata la graduatoria definitiva.
La distribuzione della Social Card ai beneficiari avverrà dopo la seconda settimana del mese di maggio.