CALTANISSETTA – Il Commissario Straordinario Enrico Vella, ha provveduto al pagamento di una mensilità relativa al mese di Dicembre 2015, uno sforzo fatto con le poche risorse che ha la società d’Ambito, quindi la UIL plaude il Commissario per la sensibilità mostrata, mentre sollecita al versamento delle quote di competenza i Comuni soci che ad oggi non hanno ancora versato “I lavoratori in servizio presso l’ATO CL1, attendono la retribuzione della mensilità di gennaio, febbraio e tredicesima mensilità: purtroppo questa situazione è diventata una prassi oramai consolidata non più accettabile, da condannare fermamente, – sottolinea il Segretario Organizzativo della UIL TRASPORTI di Caltanissetta e Enna Andrea Morreale – che sta provocando seri disagi alle famiglie dei lavoratori coinvolti.
Questo l’appello lanciato dalla UIL TRASPORTI e dai lavoratori dell’ATO Ambiente CL1, nonostante i ripetuti appelli, i lavoratori che effettuano il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in diversi comuni dell’ATO CL1 e i lavoratori della struttura centrale di Caltanissetta non hanno ancora percepito quanto loro dovuto . La società non è nelle condizioni di pagare tutti gli stipendi arretrati al personale. Dure critiche sono state mosse ai comuni, che non versano quanto di loro competenza, annota Morreale della UIL, questa situazione sta mettendo la Società in sofferenza, non è leale. Il sindacato invoca «maggiore responsabilità da parte di tutti, in primis alcuni comuni, che da moltissimi mesi non versano le somme alla società d’ambito». Si è venuta a determinare, insomma, una situazione assai complessa: «in mancanza di certezze finanziarie – spiegano i due sindacalisti – , le famiglie dei lavoratori non saranno messe in condizione di affrontare con serenità le esigenze che si presentano giornalmente ». E’ il caso di dirlo, la misura è colma. Perché nella realtà in cui ci ritroviamo non si riesce più ad andare avanti, per le famiglie dei lavoratori non sarà una serena Pasqua, ma solo un giorno in più per pensare, riflettere, arrovellarsi alla ricerca di una risposta, di una soluzione qualsiasi per cercare di andare avanti.
Il Comune di Caltanissetta, socio di maggioranza non ha ancora impegnato le somme da versare mensilmente nelle casse dell’ATO CL1, in questo bailamme a pagarne le spese sono soltanto i lavoratori che di fatto, si ritrovano in difficoltà. Siamo alla farsa al ridicolo e alcune Amministrazioni Comunale sono latitanti.
La situazione è diventata ormai insostenibile per le famiglie dei lavoratori, alcune delle quali monoreddito e quindi completamente dipendenti da questo lavoro per la propria sussistenza.
E’ dovere istituzionale per questa sigla sindacale chiedere un cambio di rotta alle amministrazioni comunale che non hanno ancora versato e dire fortemente “BASTA” con questo tipo di atteggiamento che danneggiano i lavoratori.