Sono ancora in corso i lavori di riqualificazione urbana del corso Umberto nel tratto compreso tra la piazza San Antonio e la via dei Santi.
Si tratta di un intervento per restringere il marciapiede posto a ridosso del lato nord della chiesa San Antonio, e al contempo di allargare la carreggiata che non consentiva una viabilità scorrevole.
I lavori seguono quelli analoghi realizzati nel tratto della via Cavour compreso tra la via Santi e il corso Umberto. Anche qui è stato ridotto il marciapiede perchè creava difficoltà al transito veicolare.
Nel tratto di strada considerato verrà conservato il doppio senso di marcia mentre sul lato della chiesa e lungo tutto il restante marciapiede verrà imposto il divieto di sosta e di fermata permanente con la collocazione della relativa segnaletica.
La Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta ha dato al progetto parere favorevole a condizione che venissero salvaguardati gli alberi posti sul marciapiede della chiesa San Antonio.
<<Sono lavori – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – utili perchè servono a facilitare il traffico veicolare e dei mezzi pubblici, a razionalizzare la sosta e a risolvere i problemi di sicurezza per i pedoni. La riqualificazione del marciapiede comprende infatti anche il rifacimento della pavimentazione rovinata dalle radici degli alberi, che nel tempo hanno gonfiato il marciapiede in più punti, creando cosi delle sconnessioni e avvallamenti pericolosi per i pedoni. E’ l’ennesimo intervento realizzato dall’amministrazione comunale che ha riscontrato il gradimento dei cittadini perché va a migliorare la qualità e la sicurezza della vita>>.