CALTANISSETTA – Dopo il successo delle scorse edizioni anche quest’anno torna F@MU 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con più di 750 luoghi espositivi in tutto il territorio nazionale pronti ad accogliere le famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
Il tema conduttore di questa edizione è legato alle Olimpiadi appena concluse: “Giochi e gare al Museo” .
Domenica 9 ottobre il Museo si trasformerà, così, nella palestra ideale della mente e per un giorno grandi e piccini potranno divertirsi ad allenarsi come dei veri e propri atleti!
A Caltanissetta e provincia sono quattro i musei della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia che aderiranno all’iniziativa, ed in tutti i musei l’ingresso sarà gratuito.
Al Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta (9.00-13.00/ 15.30-19.00) sarà possibile approfondire il tema dello sport nell’antichità e addirittura provare a cimentarsi in vere e proprie gare sportive.
Tre momenti diversi sono invece previsti al Museo Diocesano di Caltanissetta (16.30-18.30): gli alunni del Liceo classico “Ruggero Settimo”faranno da guida alla scoperta della collezione, seguiranno poi i giochi e l’ animazione dei giovani della Croce Rossa Italiana e chiuderà il pomeriggio una merenda tutti assieme.
Alla Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada (10.00-13.00/ 17.00-20.00) giochi, disegni e una piccola golosa sorpresa attenderanno i piccoli visitatori, mentre al Museo della Zolfara di Montedoro (9.30-13.00) una visita guidata speciale racconterà la storia del museo e della zolfara.
Come ogni anno non mancherà il Concorso F@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento raccontando con un disegno la loro esperienza in museo.
Quest’anno però i destinatari dei disegni saranno molto speciali: a riceverli saranno infatti i bambini di Amatrice che non potranno partecipare alla giornata F@MU 2016 perchè il loro Museo è stato parzialmente distrutto dal terremoto dello scorso 24 agosto e oggi è purtroppo inagibile.
Sarà inoltre possibile effettuare una donazione spontanea per la ricostruzione del Museo di Amatrice.