Ammortizzatori sociali in deroga: riprogrammazione delle risorse

PALERMO . L’Assessore regionale al Lavoro Gianluca Miccichè, ha convocato per mercoledì 16 novembre alle 15 il Tavolo Regionale con le parti sociali (Datoriali e OO.SS) per ridefinire l’utilizzo delle risorse disponibili alla luce delle ultime direttive del Ministero del Lavoro.

Nello specifico, il Tavolo Regionale dovrà decidere sulla concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, con la possibilità di innalzare fino al 50% la soglia precedentemente prevista dal decreto interministeriale del 1 agosto 2014 (5%).

Questa nuova modalità definita dal Ministero del Lavoro consentirà di annettere alle misure di sostegno al reddito, lavoratori e aziende che non hanno potuto accedere alle suddette misure.

“Il mio auspicio è che il Tavolo regionale possa definire rapidamente le priorità di concessione in vista del termine ultimo per la decretazione indicato dal Ministero del lavoro e della previdenza Sociale nel 30 novembre 2016 – afferma Miccichè – Da parte di questo Assessorato si riconferma l’impegno assunto in sede di sottoscrizione dell’Accordo Quadro 2016, ovvero di utilizzare tutte le risorse finanziarie disponibili, per sostenere il numero massimo di lavoratori, stimato in circa 25 mila unità”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.