Il primo è il completamento funzionale del museo etnoantropologico di euro 1.015.772,32. L’altro è il recupero architettonico e la ristrutturazione della chiesa madre Santa Maria di Loreto di importo pari a 599.999,97.
Soddisfatto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, che ne ha dato notizia, dopo la pubblicazione del decreto, di approvazione degli elenchi delle istanze ammissibili, del dirigente regionale dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti Servizio 7 – Politiche Urbane e Abitative.
Si tratta di progetti di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana.
<<Superato la verifica dell’ammissibilità si attende ora il finanziamento – ha detto il sindaco Bancheri. Sono due interventi strategici per il nostro territorio e per la cultura del nostro paese. Avere superato lo step burocratico dell’ammissibilità ci mette in una condizione di poter cogliere, a breve, una ulteriore opportunità di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. Essere nell’elenco degli ammessi vuol dire anche vedere premiata non solo la nostra capacità di ricerca e utilizzo dei programmi e delle risorse finanziarie della comunità europea, nazionali e regionali, ma anche la nostra capacità progettuale>>.
<<Pensiamo – ha aggiunto infine il sindaco Bancheri – che i due progetti sono in grado di liberare risorse in un settore importante per la promozione e l’attrattività del territorio che ha anche una sua peculiare vocazione turistica>>