CALTANISSETTA – Continuano gli appuntamenti della 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della musica” di Caltanissetta, direttore artistico il maestro Crocifisso Ragona e presidente Massimo Pastorello, dedicata al Presidente Onorario M° Giuseppe Pastorello.
Protagonisti del quinto appuntamento il gruppo “Hemiolia Consort”, il concerto si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 18,15 presso l’auditorium del liceo musicale “A.Manzoni-F.Juvara” di Caltanissetta, con ingresso libero.
Il gruppo “Hemiolia Consort” è di recente formazione ed è costituito da: Marcella Ivana Stringi soprano, Rosa Maria Chiarello mezzosoprano, Violini Gaetano Costa e Roberta Licalsi, Violoncello Laura Verde, Contrabbasso Giusy Terrana e pianoforte Paola Milazzo. Il “Consort”, termine usato in Inghilterra per indicare un insieme strumentale, nasce dalla collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola della città di Caltanissetta. Appartengono, infatti, all’insieme strumentale e vocale i docenti della Scuola primaria “A. Caponnetto” (Ivana Stringi), della scuola secondaria di I grado “Pietro Leone” (Laura Verde) e del Liceo Musicale “Manzoni – Juvara” (Rosa Maria Chiarello, Gaetano Costa, Roberta Licalsi, Giusy Terrana e Paola Milazzo).
Il gruppo eseguirà brani di J. Pachelbel, A. Vivaldi e un estratto dello “Stabat Mater” op. 61 n. 532 di L. Boccherini.